OGGETTO: PIANO SCUOLA ESTATE 2021

Come è noto, il Ministero dell’Istruzione ha lanciato il Piano Scuola Estate 2021 stanziando risorse attraverso le quali le istituzioni scolastiche – esercitando l’autonomia didattica ed organizzativa loro attribuita – possono attivare, “in relazione allo specifico contesto territoriale e sociale, azioni personalizzate di contrasto alle vecchie e nuove povertà educative, così come alle pregresse e sopraggiunte fragilità”. In altri termini, si intende restituire agli studenti quello che più è mancato in questo periodo: lo studio di gruppo, il lavoro in comunità, le uscite sul territorio, l’educazione fisica e lo sport, le esperienze accompagnate di esercizio dell’autonomia personale.

Il Ministero indica anche tre fasi temporali attraverso le quali il Piano andrebbe a declinarsi:

1) Rinforzo e potenziamento delle competenze disciplinari e relazionali

- Periodo: giugno 2021 (es. interventi sulle abilità di base in italiano e matematica per la scuola primaria e sugli apprendimenti di italiano, matematica e lingua inglese per la scuola secondaria di I grado realizzati in forma ludica o laboratoriale).

2) Rinforzo e potenziamento delle competenze disciplinari e della socialità

- Periodo: luglio – agosto 2021 (es. attività negli ambiti della musica d’insieme, dell’arte e della creatività, dello sport, dell’educazione alla cittadinanza, della vita collettiva e dell’ambiente, delle tecnologie digitali).

3) Rinforzo e potenziamento competenze disciplinari e relazionali con intro al nuovo anno scolastico

- Periodo: settembre 2021 (es. rinforzo disciplinare in un’ottica laboratoriale e di peer tutoring, “realizzando unità formative brevi e autosufficienti, personalizzate e responsabilizzanti”). Essendo, però, la partecipazione alle attività estive meramente facoltativa, sia per gli alunni che per i docenti, al fine di progettare meglio le attività e, soprattutto, al fine di reperire le risorse e i soggetti esterni da coinvolgere, sarebbe opportuno avere contezza del numero di alunni che intendono parteciparvi e dei docenti volontari disponibili a impegnarsi.

I docenti e i genitori degli alunni interessati possono manifestare il loro interesse compilando i moduli Google, entro il 25 maggio 2021, accedendo ai seguenti link:

Allegati:
Scarica questo file (AVVISO PIANO ESTATE.pdf)AVVISO PIANO ESTATE.pdf103 kB