Sfoglia il giornale
Anche quest’anno gli alunni della scuola Chindemi di Siracusa hanno realizzato il Tg Baby, dando il via, giorno 22 maggio scorso, alla XII edizione del ciclo dell’ anno 2017/2018.
Diversi gli articoli che hanno avuto come tema le tante attività e i progetti realizzati nel corso dell’anno scolastico: “La sana e corretta alimentazione”, con menzione ai programmi “Latte nelle scuole” e “Frutta e verdura nelle scuole” cui la scuola ha aderito, sono stati gli argomenti trattati dagli alunni della 5ª A, Martina Marino, Strazzulla Enrico e Musco Siria, coordinati dall’ ins. Rita Fortuna. “L’immigrazione”, tema “caldo” e attuale della nostra realtà locale, è stato trattato in maniera insolita attraverso l’ed. alla lettura. Le alunne, Greta Santacroce e Cristina Giarratana, della classe 2 C di scuola sec. di I grado, hanno raccontato episodi significativi riguardanti un testo letto e approfondito in classe con l’ins. Nunzia Minniti.
Non poteva mancare poi un cenno alla giornata del “Pi Greco Day” e al nostro illustre scienziato e speciale concittadino: Archimede. A parlarne è stata l’alunna Elena Taccone, della classe 1 A di scuola sec. di I grado, guidata dall’ins. Terenzia Molisina.
Le riprese, a scuola, si sono concluse con delle brillantissime esecuzioni musicali e canore degli alunni delle classi di scuola primaria del plesso Algeri e delle classi ad indirizzo musicale “pianoforte, flauto e clarinetto” della scuola secondaria di I grado. Le alunne Tagliata Solidea, Giulia Cianci, Vittoria Moncada, Moscuzza Arianna dirette e accompagnate musicalmente dai professori F. Drago, A.Strano e F. Gibellino hanno eseguito con gli strumenti diversi brani.
Per finire, i “Lanci” del Tg sono stati letti nella redazione del quotidiano “Libertà” dalle alunne Asia Minniti e Aurora Mangiafico, della classe 4ª A plesso Basilicata di scuola primaria, seguite dall’ins. Nobile che ha coordinato anche l’intera realizzazione della bellissima iniziativa sponsorizzata e promossa dal direttore responsabile del quotidiano di Siracusa LIBERTÀ, di VIDEO66 e TELESUDEST Dott. Giuseppe Bianca, che si ringrazia per aver fatto sì che i piccoli alunni della scuola Chindemi abbiano potuto vivere, ancora una volta, un’esperienza ricca ed emozionante che li ha resi protagonisti e “giornalisti” anche solo per un giorno!
Pagina 1 di 12