Avviso n.14: Chiarimenti assenze alunni, modalità di giustificazione

A tutto il personale docente

Ai genitori degli alunni

La richiesta di certificato medico, a partire dal terzo giorno di assenza (la malattia non conosce sabati o domeniche), oltre che una regola a cui le scuole devono ottemperare, era stata ed è posta, anche e soprattutto, a tutela della salute di tutti i bambini e delle loro famiglie.

Considerate comunque valide le difficoltà espresse dai genitori in ordine alla possibilità di ottenere il rilascio del certificato quando l’assenza parte il venerdì e considerate anche le riferite avversità poste da alcuni medici di famiglia rispetto a detta certificazione, si dispone che nel caso di assenza avvenuta di venerdì per ragioni non riconducibili a motivi di salute i genitori forniranno una semplice dichiarazione firmata dove si attesta che:
“l’assenza non è dipesa da cause di salute e che il bambino non presenta sintomi (febbre e tosse o altro) riconducibili a infezione da COVID 19”.

Con tale dichiarazione, l’alunno assente di venerdì potrà essere riammesso in classe il lunedì successivo.

Restano invalicabili, si ribadisce a tutela della salute dei bambini, le prescrizioni relative alle certificazioni necessarie nel caso di assenze per tre giorni (o più) scolastici continuativi.

La Dirigente scolastica

Teresella Celesti