Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy Policy

EVENTO CODE WEEK 2021

 

Il 16º Istituto Comprensivo S. Chindemi partecipa alla Settimana Internazionale di Educazione Informatica (settimana dell’Ora del Codice), che si svolgerà dal 6 al 12 dicembre 2021. L’Ora del Codice, in inglese “The Hour of Code”, è un’iniziativa che nasce negli Stati Uniti nel 2013 per far sì che ogni studente, in ogni scuola del mondo, svolga almeno un’ora di “coding”. L’obiettivo non è quello di far diventare tutti dei programmatori informatici, ma di diffondere conoscenze scientifiche di base per la comprensione della società moderna ed avvicinare i giovani al pensiero computazionale e al problem solving.

Coding è un termine inglese che significa programmare. Aiuta gli studenti a pensare meglio e in modo creativo, stimola la loro curiosità attraverso quello che apparentemente può sembrare solo un gioco. Consente di imparare le basi della programmazione informatica, insegna a “dialogare” con il computer, a impartire alla macchina comandi in modo semplice e intuitivo. L’obiettivo è educare al pensiero computazionale, che è la capacità di risolvere problemi, anche complessi, applicando la logica, ragionando sulla strategia migliore per arrivare alla soluzione. Il pensiero computazionale in pratica insegna a pensare in modo algoritmico, ovvero ad arrivare alla soluzione di un problema concatenando una serie di azioni semplici per costruire un risultato complesso.

Quando affrontiamo un problema o abbiamo un’idea, spesso intuiamo la soluzione ma non siamo in grado di formularla in modo operativo per metterla in pratica. Il pensiero computazionale è proprio questo, la capacità di immaginare e descrivere un procedimento costruttivo che porti alla soluzione.

                                                                                                             L’animatore digitale

                                                                                                              Monica Nobile

            

 

 

 

Lascia un commento

Centro Sportivo Scolastico