EVENTO CODE WEEK 2021

Il 16º Istituto Comprensivo S. Chindemi partecipa alla Settimana Internazionale di Educazione Informatica (settimana dell’Ora del Codice), che si svolgerà dal 6 al 12 dicembre 2021. L’Ora del Codice, in inglese “The Hour of Code”, è un’iniziativa che nasce negli Stati Uniti nel 2013 per far sì che ogni studente, in ogni scuola del mondo, svolga almeno un’ora di “coding”. L’obiettivo non è quello di far diventare tutti dei programmatori informatici, ma di diffondere conoscenze scientifiche di base per la comprensione della società moderna ed avvicinare i giovani al pensiero computazionale e al problem solving.

Coding è un termine inglese che significa programmare. Aiuta gli studenti a pensare meglio e in modo creativo, stimola la loro curiosità attraverso quello che apparentemente può sembrare solo un gioco. Consente di imparare le basi della programmazione informatica, insegna a “dialogare” con il computer, a impartire alla macchina comandi in modo semplice e intuitivo. L’obiettivo è educare al pensiero computazionale, che è la capacità di risolvere problemi, anche complessi, applicando la logica, ragionando sulla strategia migliore per arrivare alla soluzione. Il pensiero computazionale in pratica insegna a pensare in modo algoritmico, ovvero ad arrivare alla soluzione di un problema concatenando una serie di azioni semplici per costruire un risultato complesso.

Quando affrontiamo un problema o abbiamo un’idea, spesso intuiamo la soluzione ma non siamo in grado di formularla in modo operativo per metterla in pratica. Il pensiero computazionale è proprio questo, la capacità di immaginare e descrivere un procedimento costruttivo che porti alla soluzione.

L’animatore digitale

Monica Nobile