Anche quest'anno il nostro istituto partecipa al programma "Latte nelle scuole" , la campagna di educazione alimentare sul consumo di latte e prodotti lattiero caseari destinata agli alunni delle scuole primarie, finanziata dall'Unione europea e realizzata dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. Il Programma è realizzato annualmente dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, in collaborazione con Unioncamere, alcune Camera di commercio e il CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria).

Nell'ambito del suddetto programma è stato predisposto un monitoraggio che prevede la realizzazione di un’indagine strutturata rivolta alle famiglie degli alunni coinvolti nelle attività del Programma, finalizzata a verificare gli effetti sulle abitudini alimentari degli alunni stessi e il livello di gradimento delle attività svolte.

La modalità di rilevazione è effettuata on line, attraverso la compilazione via web di un questionario diviso in due momenti (uno iniziale ed uno finale) a cui si accede tramite un codice univoco, che garantisce il rispetto della privacy e l’anonimato delle elaborazioni dei dati raccolti, da utilizzare sia nella prima che nella seconda rilevazione. Si precisa, che con questa modalità non è possibile associare i bambini alle risposte date al questionario, mentre i dati raccolti saranno elaborati in forma aggregata e in nessun modo si potrà risalire a chi lo compila.

A questo scopo, i codici saranno consegnati nei prossimi giorni dalla referente d'istituto per il programma, "Latte nelle scuole"  ins.te Nobile Monica, alle/agli insegnanti di ciascuna classe, affinché li assegnino agli alunni prima dell’inizio delle distribuzioni dei prodotti.

Si suggerisce di ritagliare e incollare sul diario di ciascun alunno il codice univoco (comprensivo del link al sito www.lattenellescuole.it/opinioni) che dovrà consegnare e far conservare alla famiglia per la compilazione dei questionari online, sia ad inizio Programma (da subito e fino al 16 maggio 2021) che alla sua conclusione (alla fine dell’anno scolastico).

Si avvisa che, giorno 22 marzo il plesso Temistocle resterà chiuso per sanificazione.