Anche quest’anno gli alunni della scuola Chindemi di Siracusa hanno realizzato il Tg Baby, dando il via, giorno 22 maggio scorso, alla XII edizione del ciclo dell’ anno 2017/2018.
Diversi gli articoli che hanno avuto come tema le tante attività e i progetti realizzati nel corso dell’anno scolastico: “La sana e corretta alimentazione”, con menzione ai programmi “Latte nelle scuole” e “Frutta e verdura nelle scuole” cui la scuola ha aderito, sono stati gli argomenti trattati dagli alunni della 5ª A, Martina Marino, Strazzulla Enrico e Musco Siria, coordinati dall’ ins. Rita Fortuna. “L’immigrazione”, tema “caldo” e attuale della nostra realtà locale, è stato trattato in maniera insolita attraverso l’ed. alla lettura. Le alunne, Greta Santacroce e Cristina Giarratana, della classe 2 C di scuola sec. di I grado, hanno raccontato episodi significativi riguardanti un testo letto e approfondito in classe con l’ins. Nunzia Minniti.
Non poteva mancare poi un cenno alla giornata del “Pi Greco Day” e al nostro illustre scienziato e speciale concittadino: Archimede. A parlarne è stata l’alunna Elena Taccone, della classe 1 A di scuola sec. di I grado, guidata dall’ins. Terenzia Molisina.
Le riprese, a scuola, si sono concluse con delle brillantissime esecuzioni musicali e canore degli alunni delle classi di scuola primaria del plesso Algeri e delle classi ad indirizzo musicale “pianoforte, flauto e clarinetto” della scuola secondaria di I grado. Le alunne Tagliata Solidea, Giulia Cianci, Vittoria Moncada, Moscuzza Arianna dirette e accompagnate musicalmente dai professori F. Drago, A.Strano e F. Gibellino hanno eseguito con gli strumenti diversi brani.
Per finire, i “Lanci” del Tg sono stati letti nella redazione del quotidiano “Libertà” dalle alunne Asia Minniti e Aurora Mangiafico, della classe 4ª A plesso Basilicata di scuola primaria, seguite dall’ins. Nobile che ha coordinato anche l’intera realizzazione della bellissima iniziativa sponsorizzata e promossa dal direttore responsabile del quotidiano di Siracusa LIBERTÀ, di VIDEO66 e TELESUDEST Dott. Giuseppe Bianca, che si ringrazia per aver fatto sì che i piccoli alunni della scuola Chindemi abbiano potuto vivere, ancora una volta, un’esperienza ricca ed emozionante che li ha resi protagonisti e “giornalisti” anche solo per un giorno!