Sulla base delle indicazioni ministeriali vengono opportunamente realizzati percorsi di apprendimento anche personalizzati per favorire l’acquisizione delle competenze di tutti gli studenti, rispettando le capacità e lo sviluppo della personalità e delle attitudini di ciascuno.

Nei Dipartimenti disciplinari tutti i docenti della scuola sono riuniti per aree disciplinari; ivi si definiscono i criteri didattici, condivisi a livello d’istituto, delle varie discipline. Scopo del lavoro dei Dipartimenti è quello di garantire degli standard disciplinari e formativi comuni a tutte le classi.

In particolare i Dipartimenti precisano:

  • Le competenze e i saperi essenziali degli studenti;
  • Le finalità generali dell’insegnamento delle discipline;
  • Le metodologie di lavoro;
  • I criteri di valutazione condivisi;
  • Le prove comuni di verifica per tutti gli ordini di scuola.

Gli obiettivi e le competenze sono declinati secondo gli assi disciplinari intesi come “trama su cui si definiscono le competenze chiave per l’esercizio attivo della cittadinanza e per la vita. 

I DIPARTIMENTI SONO CINQUE:

- LINGUISTICO-STORICO-GEOGRAFICO (coordinatore: prof.ssa Tralongo Rosaria)

- MATEMATICO/SCIENTIFICO/TECNOLOGICO (coordinatore: prof. Chinnici Emanuele)

- LINGUE STRANIERE (coordinatore: prof. ssa Portale Stefania)

- LINGUAGGIO NON VERBALI (coordinatore: prof. Luca Piccione)

 

 

 

 

 

 

La Dirigente, Prof.ssa  Daniela Frittitta,

riceve per appuntamento: lunedì-mercoledì e venerdì, dalle ore 10.30 alle ore 12.30.

Rivolgersi al numero  0931411817 in orario d'ufficio o inviare un messaggio di posta elettronica al seguente indirizzo:   

daniela.frittitta@istruzione.it

CV EUROPASS DANIELA FRITTITTA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per rispondere alle pressanti richieste della società moderna, che esige appunto la formazione di competenze linguistiche certificate, durante il corso di studi gli alunni acquisiscono certificazioni linguistiche internazionali (E.C. Framework) spendibili sia a livello accademico sia nel mondo del lavoro.

Per rispondere alle pressanti richieste della società moderna, che esige appunto la formazione di competenze linguistiche certificate, durante il corso di studi gli alunni acquisiscono certificazioni linguistiche internazionali (E.C. Framework) spendibili sia a livello accademico sia nel mondo del lavoro.