Gli alunni di scuola secondaria di I grado celebrano il "Dantedì".

In occasione della giornata nazionale dedicata al sommo poeta Dante Alighieri. simbolo della cultura e della lingua italiana, gli alunni realizzano con l'aiuto dei loro insegnanti un significativo video. 

Il 25 marzo, data che gli studiosi riconoscono come inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia, si celebra in tutta Italia e nel mondo.

 

Grande successo musicale all’Urban Center per le alunne della scuola “S. Chindemi” di Siracusa.

Tre alunne dell’istituto “Chindemi” hanno partecipato, martedì scorso, alla “VI edizione del Concorso Internazionale Musicale-Città di Siracusa”, tenutosi dal 9 all’11 aprile ’19 presso i locali dell’Urban Center di Siracusa e bandito dal Direttore Artistico Marcello Cappellani e dal Presidente Roberto Salerno dell’Associazione Musicale e Culturale “Vittorio Guardo” di Siracusa.

Le allieve, iscritte ai corsi a indirizzo musicale di pianoforte e flauto della scuola Chindemi, hanno partecipato per la sezione solista, riservata alle scuole primarie, secondarie di primo e di secondo grado, sotto lo sguardo attento e vigile della Commissione giudicatrice formata da docenti dei Licei musicali “T. Gargallo” di Siracusa, “Angelo Musco” di Catania, “Verga” di Modica e del Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Catania.

Le due piccole pianiste, Martina Tarantello di I D, Margherita La Rosa di I C, dirette dal docente di pianoforte Francesco Drago, hanno conquistato il I premio, ottenendo entrambe il punteggio di 95/100; mentre, l’allieva Solidea Tagliata di II A, accompagnata al pianoforte dal maestro Alessandro Strano, ha ottenuto, esibendosi al flauto traverso, il II premio con punteggio 93/100.

Grande la soddisfazione del Dirigente scolastico Teresella Celesti, del corpo docente e di tutta la comunità scolastica per il risultato raggiunto, frutto di impegno e di studio costante, ma soprattutto della grande passione per la musica.