Si è svolto il 5 maggio, nel salone dei concerti dell'istituto Privitera, il terzo concorso europeo di esecuzione musicale Città di Siracusa, nella sezione riservata agli alunni delle scuole medie ad indirizzo musicale, solisti pianoforte. Per il terzo anno consecutivo gli alunni del Chindemi hanno ottenuto ottimi i riconoscimenti. Daniele Burgio, sulle note di Beethoven e Kaciaturian, si è classificato al secondo posto. Riccardo Bruno, con un assolo di Villa Lobos, ha ottenuto il terzo posto.

 

Gli alunni del Chindemi si sono distinti nella fase provinciale dei campionati di atletica leggera, categoria ragazzi. Ha conquistato la medaglia d'oro Daniele Cultrera.

   

 

Sabato 16 aprile alle ore 16.00 presso la sala “R. Garrone” di Siracusa si è tenuta la cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso “Demetra e Kore: un mito che diventa realtà”, destinato agli alunni degli istituti comprensivi di Siracusa. Il concorso, organizzato dall’associazione Lions Club - distretto Leo Club di Siracusa, rientra tra le  numerose iniziative promosse dai ragazzi del Leo Club per valorizzare i monumenti e le aree archeologiche della città di Siracusa, soprattutto quelle meno conosciute come per esempio i resti del Tempio di Demetra e Kore sito in Piazza della Vittoria e risalente al V secolo a. C..
Agli alunni delle scuole medie siracusane è stato chiesto di rielaborare in forma di disegno o di testo poetico il mito di Persefone e tra gli otto ragazzi premiati figura anche il nostro alunno Benito Tarantello della classe 1 D, il cui bellissimo disegno si è classificato al 3° posto pari merito.
I vincitori hanno ricevuto un attestato di merito e un buono da spendere presso un negozio di elettronica.

 

    

 

  

 

     

 

Si è svolta oggi, nell’ambito dei Giochi Sportivi Studenteschi, nella palestra scolastica del XVI Istituto Comprensivo S. Chindemi di Siracusa, la fase provinciale del Campionato Studentesco di Tennistavolo rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Alla manifestazione hanno partecipato, oltre al XVI Istituto Comprensivo S.Chindemi  di Siracusa, numerosi istituti dell’intera provincia. Ha dato il via al campionato la dirigente dott.ssa Pinella Giuffrida augurando ai quarantotto atleti in gara un buon divertimento all’insegna dei sani valori sportivi. Il campionato si è svolto sotto la direzione tecnica del Presidente Tanino Calvo -  che ha sottolineato la rilevanza assunta negli anni del torneo i cui partecipanti sono dilettanti non tesserati F.I.Te.T - e del più volte campione Levon Martirosyan. L’Istituto S. Chindemi ha partecipato schierando due squadre maschili allenate dal prof. Nuccio Randone e dalla prof.ssa Lucia Schiavone una delle quali ha disputato la semifinale classificandosi a pari merito con l’Istituto Santa Lucia. Primo posto, per la scuola secondaria di primo grado, al Istituto Principe di Napoli di Augusta per la squadra maschile e all’istituto Todaro di Augusta per la squadra femminile. Vincitori, per la scuola secondaria di secondo grado, gli atleti della squadra maschile e femminile dell’Istituto Quintiliano di Siracusa.