Stamane nell’aula polifunzionale del nostro istituto si è tenuto un incontro su uno dei temi più scottanti della nostra realtà: il bullismo e il cyberbullismo. La Polizia Postale ha illustrato agli alunni delle classi terze della scuola secondaria di I grado e ai loro genitori le caratteristiche del fenomeno, partendo dall’uso spesso distorto che i giovani d’oggi fanno dei social networks. Varie sono le tipologie di pericoli in cui spesso si può incappare navigando su internet: vendita di droga on line, pedopornografia, uso di false identità e utilizzo di identità appartenenti ad utenti inconsapevoli, adescamenti on line, ecc….. fino ad arrivare ad episodi di cyberbullismo che, come abbiamo purtroppo appreso dalla cronaca di quest’ultimo periodo, è causa di episodi che talvolta si concludono con tragici epiloghi.

I ragazzi sono stati messi in guardia da tutti queste possibili minacce di cui, in taluni casi, non erano neanche a conoscenza e sono stati esortati ad un utilizzo più consapevole e non estremo della rete. E’ stato loro ampiamente delucidato il motivo per cui bisogna evitare di diffondere le proprie foto e i loro dati personali che potrebbero essere utilizzati in maniera impropria da utenti malintenzionati al fine di dar vita ad atti persecutori e intimidatori. In tal caso, la Polizia Postale è stata ben chiara, spiegando ai ragazzi che bisogna parlarne direttamente con i genitori o con gli insegnanti in modo da denunciare immediatamente l’accaduto dato che ormai sia il bullismo che il cyberbullismo sono dei reati perseguibili penalmente.

Internet è una risorsa importante e fondamentale, ma è importante che gli adolescenti ne conoscano sia le potenzialità che i possibili rischi che in esso sono purtroppo nascosti.

 

   

   

 

In allegato la narrazione dell'esperienza vissuta da alcuni alunni della scuola secodaria.

Martedì 10 novembre 2015 gli alunni della 3C, della scuola secondaria di primo grado, hanno partecipato alla presentazione delle 10 opere d'arte contemporanea che saranno istallate lungo la pista ciclabile - grazie al progetto RE BUILDING THE FUTURE. Accompagnati dal prof. di arte Luca Piccione, gli alunni si dono fatti portavoce del rione Mazzarrona quali "custodi naturali" della pista ciclabile e quindi delle opere che saranno ivi collocate. L'inaugurazione delle opere si terrà sabato 12 dicembre 2015.