INGLESE NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA

L’idea nasce dala volontà di sensibilizzare il bambino alla lingua straniera sin dalla scuola dell’infanzia si basa sulle seguenti considerazioni:

• la società multietnica e multiculturale
  • l’apprendimento in età precoce per favorire l’acquisizione della lingua inglese.

1. Prendere coscienza di un altro codice linguistico
  2. Acquisire capacità di comprensione
  3. Acquisire capacità di produzione
  4. Acquisire la capacità di riutilizzo di strutture sintattiche e lessicali in contesti diversi

ITINERARIO DIDATTICO

Le modalità di lavoro prevedono l’utilizzo di materiale vario (cartaceo, audio e video, uso di pupazzi, attività di role-playing, mimiche e giochi di movimento) in modo che tutti gli alunni abbiano la possibilità di sviluppare le loro capacità attraverso compiti realizzabili e motivati.

DESCRITTORI-FUNZIONI COMUNICATIVE

Salutare, presentarsi, eseguire giochi psicomotori in L2, riconoscere i principali colori, contare da 1 a 10, denominare i componenti della famiglia, identificare oggetti ed animali, esprimere semplici domande, memorizzare canti in L2

MODALITA’ DI VERIFICA

Osservazione sistematica; compilazione di griglie di rilevazione degli apprendimenti.

STRUMENTI E MATERIALI

Teatrino, burattini, libri, cd, dvd, pc, giocattolo multilingue, flash cards, giochi strutturati e non, materiale di facile consumo.

MODALITA’ DI DOCUMENTAZIONE

Cartelloni, libri gioco, cd rom, schede operative.

Ins. Gianninoto Daniela