Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy Policy

TU CHIAMA…LE EMOZIONI

L’ idea del progetto è nata dalla riflessione che le emozioni, gli affetti e i sentimenti sono il costante sottofondo delle nostre esperienze quotidiane.

Spesso molte difficoltà comportamentali ed emotive quali la demotivazione, l’aggressività, l’insicurezza e le paure sono dovute all’incapacità di riconoscere le emozioni, denominarle e saperle affrontare.

La finalità, di questo progetto, sarà quindi quella di creare, nella scuola, un ambiente sereno che consenta al bambino di comprendere i propri sentimenti e quelli degli altri, di sviluppare capacità di adattamento, di imparare a gestire le proprie emozioni che possano essere utilizzate anche in altre situazioni di vita.

Il progetto continuità “Tu chiama…le emozioni” ha lo scopo attribuire valenza e significato al passaggio delicato e fondamentale dalla scuola dell’Infanzia alla scuola Primaria che ogni bambino e bambina vive con il proprio modo di sentire, di percepire, di guardare. Il progetto mira ad entrare in punta di piedi in questa dimensione; dando a ciascuno la possibilità di sentirsi capace e di respirare un clima di benessere come punto di forza per affrontare con fiducia le nuove situazioni.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Centro Sportivo Scolastico