Il progetto: Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico ‘Anima Mediterranea’

Progetto “Anima Mediterranea”

PON-Candidatura N. 1001998 4427 del 02/05/2017 –

FSE – Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico

Il progetto dal titolo ‘Anima Mediterranea’ è rivolto agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado. Mira, attraverso varie tipologie d’intervento, a potenziare le competenze trasversali dell’educazione al patrimonio culturale, artistico e paesaggistico. Le aree di intervento scelte sono le seguenti:

• Accesso, esplorazione e conoscenza anche digitale del patrimonio;
  • Adozione di parti di patrimonio (luoghi, monumenti o altro);
  • Produzione artistica e culturale;
  • Interventi di rigenerazione e riqualificazione urbana specie nelle aree periferiche e marginali.

Saranno attivati cinque moduli didattici, che avranno la durata di 30 ore ciascuno.

Il progetto avrà carattere innovativo in quanto utilizzerà una didattica di tipo attivo, esperenziale e strumenti di tipo digitale; si porrà molta attenzione agli alunni con particolari difficoltà d’apprendimento, con situazione di disagio e povertà culturale. Le attività si espleteranno in orario extracurricolare, il pomeriggio, ma anche nei periodi nei quali non c’è la normale attività didattica. Tutte le azioni intraprese saranno pubblicizzate sul sito web della scuola, sui social network e documentate, attraverso strumenti diversi, al fine di organizzare un evento conclusivo di condivisione dei lavori con le famiglie e tutta comunità scolastica, per diffondere buone pratiche e rendere noti i risultati conseguiti e le competenze acquisite.

MODULI FORMATIVI

1)Accesso, esplorazione e conoscenza anche digitale del patrimonio: “A caccia di tesori nascosti”

2)Accesso, esplorazione e conoscenza anche digitale del patrimonio: ”Ri… scopriamo le nostre tradizioni”

3)Adozione di parti di patrimonio (luoghi,monumenti o altro):”Adottiamo un monumento”