Dipartimenti

Sulla base delle indicazioni ministeriali vengono opportunamente realizzati percorsi di apprendimento anche personalizzati per favorire l’acquisizione delle competenze di tutti gli studenti, rispettando le capacità e lo sviluppo della personalità e delle attitudini di ciascuno.

Nei Dipartimenti disciplinari tutti i docenti della scuola sono riuniti per aree disciplinari; ivi si definiscono i criteri didattici, condivisi a livello d’istituto, delle varie discipline. Scopo del lavoro dei Dipartimenti è quello di garantire degli standard disciplinari e formativi comuni a tutte le classi.

In particolare i Dipartimenti precisano:

• Le competenze e i saperi essenziali degli studenti;
  • Le finalità generali dell’insegnamento delle discipline;
  • Le metodologie di lavoro;
  • I criteri di valutazione condivisi;
  • Le prove comuni di verifica per tutti gli ordini di scuola.

Gli obiettivi e le competenze sono declinati secondo gli assi disciplinari intesi come “trama su cui si definiscono le competenze chiave per l’esercizio attivo della cittadinanza e per la vita.

COORDINATORI DIPARTIMENTI:
AREA UMANISTICA: