Istituto Comprensivo S. Chindemi
Siracusa
La storia della scuola
La Scuola Media “Salvatore Chindemi” ha iniziato ad operare nell’anno scolastico 1961-62 e da allora ha sempre saputo rinnovarsi per rendere sempre attuale la propria offerta formativa e culturale, proprio per rispondere in modo efficace e pertinente alla domanda di istruzione e di formazione dell’utenza.
A partire dal 1° settembre 2000 la scuola si è trasformata in Istituto Comprensivo, inglobando tutto il plesso di scuola elementare e la scuola materna regionale di via Alcibiade. Nell’anno 2003-2004 nascono le prime 2 sezioni di scuola dell’infanzia statale in crescita fino a oggi.
Dall’anno scolastico 2010-2011 la scuola risulta formata, oltre che dai plessi di via Temistocle e di via Alcibiade, dalla nuova struttura scolastica di via Basilicata, che costituisce la Sede Centrale del XVI Istituto Comprensivo, dove sono ubicati gli uffici di Segreteria e della Dirigenza scolastica.
Dal 1° settembre 2012 la scuola consta di altre due sedi: il plesso di via Algeri che ospita classi di scuola primaria e secondaria di 1° grado e la scuola dell’infanzia “Eroi di Nassiriya”, all’interno del Parco Robinson di via Algeri.
Dal 2018 la sede storica della Chindemi ubicata in Via Temistocle è stata ristrutturata. Dall’anno scolastico 2018-2019 la scuola è così composta.
La scuola in numeri
Il XVI Istituto “Salvatore Chindemi” ha iniziato ad operare nell’anno scolastico 1961-62 come “scuola media”.
336
Numero alunni
25
Numero classi
13
Media alunni / classe