INDIRIZZO MUSICALE, STANDARD

Scuola Secondaria di Primo Grado

Scuola secondaria di primo grado

Cos'è

La scuola secondaria di primo grado, nella prospettiva della continuità, si impegna a:

  • elaborare progettazioni disciplinari ed interdisciplinari allo scopo di favorire la
    crescita culturale dell’alunno e l’acquisizione delle competenze chiave di
    cittadinanza, anche attraverso la realizzazione di compiti autentici;
  • innalzare le competenze chiave europee, facendo acquisire agli alunni un
    metodo di studio autonomo, stima di sé e implementando le relazioni positive
    attraverso la conoscenza e il rispetto delle norme di convivenza civile,
    dell’ambiente e dell’uso corretto degli strumenti tecnologici;
  • intraprendere percorsi specifici, anche personalizzati, per consolidare e
    potenziare le competenze linguistiche (italiano e Inglese) e le competenze
    logico- matematiche e scientifiche;
  • predisporre contesti di apprendimento che stimolino l’interesse degli alunni e
    valorizzino le loro potenzialità (attività operative, sportive, musicali, artisticoespressive…) così da favorire, tenendo presenti gli stili cognitivi e le peculiarità i ciascuno, il successo formativo di tutti gli alunni;
  • organizzare attività pomeridiane volte a promuovere il successo formativo
    attraverso efficaci occasioni e attività di potenziamento per sostenere il
    recupero, il consolidamento, l’eccellenza;
  • favorire gli incontri di formazione sulla legalità e l’uso corretto delle nuove
    tecnologie, dedicati ad alunni e genitori;
  • favorire il rapporto con il territorio, attraverso la conoscenza e l’uso delle
    risorse disponibili, per maturare la consapevolezza di appartenenza alla
    comunità civile;
  • favorire il coinvolgimento e la motivazione delle famiglie nel riconoscimento
    del ruolo formativo della Scuola;
  • ridurre la varianza tra le classi, favorendo il confronto e il dialogo
    professionale tra docenti e la definizione di strumenti comuni (formazione
    delle classi secondo il criterio principale “dell’omogeneità nell’eterogeneità”,
    progettazione, verifica, valutazione in funzione dei traguardi definiti)

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Contatti

Documenti

Libri consigliati scuola secondaria

Nei files si possono trovare i libri consigliati per l'anno scolastico 2024/2025.

PTOF 2022-2025

Piano triennale dell'offerta formativa.

Curricolo Verticale educazione civica

Curricolo aggiuntivo legato al PTOF

Criteri di valutazione della educazione civica - scuola secondaria

Criteri di valutazione della educazione civica

Regolamento di istituto 2021-22

Regolamento di istituto 2021-22

Carta dei servizi 2021/2022

Carta dei servizi scolastici