Funzioni Strumentali

Anno scolastico 2022-2023

AREA 1
PTOF E PROGETTI: INS. LAURA PLATANIA
I compiti della F.S. dell’area 1 sono connessi alla gestione del PTOF. In particolare ha la regia del complesso di azioni finalizzate all’elaborazione, attuazione, valutazione del POF.
La F.S. dal punto di vista organizzativo:
cerca di controllare e mantenere il sistema di coerenza interna del PTOF;
garantisce il rispetto delle procedure e dei criteri definiti;
documenta l’iter progettuale ed esecutivo;
Come F.S. opera in stretto collegamento con i team operativi, i singoli docenti, le commissioni, i vari referenti dei progetti, con le altre F.S. e con il Dirigente scolastico. In particolare  cura le fasi fondamentali che vanno dall’elaborazione /revisione all’attuazione del PTOF.
Settori d’intervento:
Predisposizione ed informatizzazione del materiale per l’aggiornamento del POF;
Gestione delle attività programmate nel PTOF;
Coordinamento documentazione pedagogica e didattica;
Distribuzione materiale didattico;
Partecipare alle riunioni di staff per il coordinamento delle attività;
Collaborazione con il D.S.;
Collaborazione con gli uffici amministrativi per i relativi adempimenti;
Relazionare al Collegio dei docenti, in forma verbale e scritta, sullo stato di realizzazione delle attività inserite nel Piano dell’Offerta Formativa alla fine dell’anno.
AREA 2
VALUTAZIONE/AUTOVALUTAZIONE DI SISTEMA E INVALSI: INS. CHIARENZA FLORIANA
• Monitoraggio e valutazione delle attività del PTOF (in collaborazione con i docenti delle altre funzioni strumentali);
• Verifica attenta e puntuale del percorso seguito da questa Istituzione Scolastica al fine di migliorare la produttività e la
qualità della sua Offerta Formativa, ma anche per apprezzare le proprie risorse e potenzialità;
• Costruzione di strumenti per la valutazione degli alunni
• Costruzione di strumenti per l’autovalutazione d’Istituto
• Promozione dell’idea di autovalutazione e autoanalisi d’Istituto
• Costruzione di strumenti per la raccolta dati;
• Organizzazione delle prove Invalsi e partecipazione alle riunioni propedeutiche;
• Partecipare alle riunioni di staff per il coordinamento delle attività;
• Collaborazione con il D.S.;
• Collaborazione con gli uffici amministrativi per i relativi adempimenti;
• Relazionare al Collegio dei docenti, in forma verbale e scritta, sullo stato di realizzazione delle attività inserite nel Piano
dell’Offerta Formativa alla fine dell’anno.
AREA 3
DIPERSIONE E INCLUSIONE: INS. BATTAGLIA FRANCESCA
Organizzazione del comodato d’uso libri e strumenti musicali, referenti distribuzione e ritiro
Monitoraggio frequenza alunni scuola primaria e scuola secondaria di I grado
Supporto socioassistenziale ad alunni in gravi condizioni di disagio e a rischio di dispersione – collaborazione con la docente utilizzata nell’osservatorio dispersione scolastica, Patrizia Magnano
Progettazione attività area a rischio
Gestione sportello ascolto per studenti e famiglie in collaborazione con l’ASP
Rapporti con gli enti territoriali per i BES e DSA
Programmazione e organizzazione di conferenze e incontri per studenti su tematiche adolescenziali
Supporto al lavoro dei docenti per le comunicazioni scuola-famiglia
Coordinamento con il GLO d’istituto e con il GOSP.
AREA 4
ORIENTAMENTO – VIAGGI E VISITE DI ISTRUZIONE: PROF. QUERCIOLI DESSENA CLAUDIA
Orientamento per l’iscrizione agli Istituti Superiori destinato alle classi terze della Secondaria di 1° grado;
Rapporti e contatti con i vari Istituti-Licei che intendono promuovere la loro istituzione scolastica;
Elaborazione dei “Risultati a distanza” nei successivi 2 anni dall’uscita degli alunni dal 16° I. C. S. Chindemi ovvero la raccolta ed elaborazione di dati relativi al profitto ed alla condotta degli alunni nei vari Istituti-Superiori.
Organizzazione e logistica delle visite d’istruzione di tutti i tre ordini sia in orario curricolare che di uno o più giorni.
Collaborazione con la Segreteria pernpreventivi, contatti con le agenzie viaggi per definire nel dettaglio le visite d’istruzione e le gite di più giorni.di foto e di materiali prodotti.