Scuola dell’infanzia

La scuola dell’infanzia del nostro istituto è caratterizzata da costanti che definiscono l’ambiente di apprendimento e lo rendono specifico e immediatamente riconoscibile, quali:

• lo spazio a misura dei bambini, accogliente, caldo, curato, espressione della pedagogia e delle scelte educative di ciascuna scuola;
  • il tempo nel quale possibile per il bambino scoprire e vivere il proprio tempo esistenziale nella tranquillità;
  • la documentazione come processo che produce tracce, memoria e riflessione;
  • lo stile educativo fondato sull’osservazione e sull’ascolto, sulla progettualità elaborata collegialmente, sull’intervento indiretto e di regia;
  • la partecipazione per sviluppare legami di corresponsabilità, incoraggiare il dialogo e la cooperazione nella costruzione della conoscenza
  • la comunicazione efficace per sostenere e valorizzare la relazione tra insegnante-bambino, bambino-coetaneo, scuola- famiglia attraverso le azioni dell’educare, ascoltare, rassicurare, coinvolgere, incoraggiare ed informare.

La scuola è ubicata su tre plessi: Basilicata, Temistocle e Robinson.

L ‘orario di ingresso fissato dalle 8.15 alle 8. 30, l’orario d’uscita dalle 16:00 alle 16:15.

Gli alunni della scuola dell’infanzia sono divisi su 10 sezioni eterogenee per età e per sesso.

Le attività didattiche sono differenziate tenendo conto dell’età dei bambini. Ogni sezione affidata a due docenti, una segue i bambini al turno antimeridiano l’altra al turno pomeridiano. Entrambe sono presenti in compresenza durante l’attività didattica-operativa e il servizio mensa dalle 11:15 alle 13:15.

La compresenza permette ai docenti di lavorare per gruppi di età e portare avanti attività laboratoriali. Per una proficua offerta formativa funzionale al territorio e alle esigenze delle famiglie, l’orario scolastico prevede 40 ore settimanali di 60 minuti per unità oraria, articolate in 5 giorni dal lunedì al venerdì. L’orario delle lezioni della scuola dell’Infanzia per tutte le sezioni di entrambi i plessi è dalle ore 8:15 alle ore 16:15.

L’Istituto Comprensivo si adopera per offrire un ambiente di apprendimento innovativo, curando gli aspetti organizzativi, metodologici e relazionali del lavoro d’aula.