Piano annuale per l’inclusione

Il Piano Annuale Inclusività (PAI) è uno strumento di lavoro che viene analizzato annualmente e che si propone di indicare pratiche condivise tra tutto il personale della scuola, di facilitare l’inserimento e di accogliere gli alunni BES, di sostenerli nell’adattamento del nuovo ambiente e di promuovere tutte le iniziative volte alla comunicazione tra scuola, ASL, Centri riabilitativi, Istituzioni ed Enti Locali.

Come previsto dalla Direttiva Ministeriale del 27/12/2012, “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica -Indicazioni operative”, ogni Istituzione Scolastica è chiamata a formulare la proposta del “Piano Annuale per l’Inclusività”.
Il PAI definisce tutti i principi, i criteri e le strategie utili per l’inclusione degli studenti con BES; illustra quali siano i compiti e i ruoli delle figure operanti all’interno dell’Istituto, le azioni e, infine, le metodologie didattiche per la facilitazione del loro apprendimento. Pertanto, in coerenza con la normativa vigente, l’Istituto Comprensivo “S. Chindemi” ha elaborato il Piano Annuale per l’Inclusività come parte integrante del Piano Triennale dell’Offerta Formativa.
La scuola si impegna a perseguire un’azione didattico-educativa finalizzata all’integrazione, nel rispetto dell’unicità di ogni singolo alunno; ad assicurare un miglioramento organizzativo e un’offerta professionale competente per favorire significativi processi di apprendimento per ogni alunno; ad intervenire in modo tempestivo, pertinente ed efficace in risposta ai bisogni educativi speciali. Inoltre, l’intera comunità scolastica si attiene alle misure finalizzate ad assicurare lo svolgimento dell’anno scolastico 2021/22 in modo adeguato alla situazione epidemiologica, secondo quanto dettato dal Decreto Legge 19 maggio 2020 n.34 art.231 “Misure per sicurezza e protezione nelle istituzioni scolastiche statali.

PAI 2022-2023