Funzioni Strumentali

AREA 1

Responsabile POF- autovalutazione: INS. MINNITI NUNZIA

I compiti della F.S. dell’area 1 sono connessi alla gestione del POF. In particolare ha la regia del complesso di azioni finalizzate all’elaborazione, attuazione, valutazione del POF.
La F.S. dal punto di vista organizzativo:
cerca di controllare e mantenere il sistema di coerenza interna del POF;
garantisce il rispetto delle procedure e dei criteri definiti;
documenta l’iter progettuale ed esecutivo;
predispone il monitoraggio e la verifica finale.

Come F.S. opereremo in stretto collegamento con i team operativi, i singoli docenti, le commissioni, i vari referenti dei progetti, con le altre F.S. e con il Dirigente scolastico. In particolare  cureremo le fasi fondamentali che vanno dall’elaborazione /revisione all’attuazione, alla valutazione del POF.

Settori d’intervento

Predisposizione ed informatizzazione del materiale per l’aggiornamento del POF;

Promozione e visibilità POF sul territorio (collaborazione con la F.S. sito web)

Gestione delle attività programmate nel POF;

Monitoraggio e valutazione delle attività del POF (in collaborazione con       i docenti  delle altre funzioni strumentali );

Verifica attenta e puntuale del percorso seguito da questa Istituzione Scolastica al fine di migliorare la produttività e la qualità della sua Offerta Formativa, ma anche per apprezzare le proprie risorse e potenzialità;

Coordinamento documentazione pedagogica e didattica;

Distribuzione materiale didattico;

Costruzione di strumenti per la valutazione degli alunni

Costruzione di strumenti per l’autovalutazione d’Istituto

Promozione dell’idea di autovalutazione e autoanalisi d’Istituto

Costruzione di strumenti per la raccolta dati;

Partecipare alle riunioni di staff per il coordinamento delle attività;

Collaborazione con il D.S.;

Collaborazione con gli uffici amministrativi per i relativi adempimenti;

Relazionare al Collegio dei docenti, in forma verbale e scritta, sullo stato di realizzazione delle attività inserite nel Piano dell’Offerta Formativa alla fine dell’anno.

La pianificazione delle attività della F.S. si svilupperanno secondo direttrici diverse:

FASE N°1

Interagire con le altre funzioni strumentali, i docenti referenti, i responsabili di dipartimento e le commissioni di lavoro per acquisire i materiali da inserire nel POF.

Collaborare con il D.S. per l’organizzazione del POF.

FASE N°2

Monitoraggio dei risultati ottenuti dagli allievi interni dell’Istituto nel campo delle conoscenze, delle abilità, delle competenze, effettuando prove di ingresso, intermedie e finali per classi parallele, in periodi dell’anno predefiniti. La Scuola progetterà e realizzerà interventi didattici specifici a seguito della valutazione degli studenti, quindi la programmazione didattica sarà orientata dagli esiti della valutazione.

FASE N°3

Azione di ascolto all’interno dei dipartimenti nei confronti del personale interno della scuola attuata attraverso la rilevazione del grado di soddisfazione nell’attività professionale, delle difficoltà incontrate, delle criticità emerse (strumento: questionari focus group).

FASE N° 4

Azioni di ascolto nei confronti degli utenti (customer satisfaction) attuata attraverso la rilevazione del gradimento dei servizi erogati dalla scuola (strumento: questionari, focus group).

La soddisfazione del cliente non dovrà essere un elemento da considerare fine a se sesso, ma al contrario, sarà intesa come uno strumento dotato di possibilità di retroagire, utile per indirizzare, con le informazioni di ritorno, l’azione di miglioramento e la qualità del servizio.

AREA 2

Responsabili Dispersione: INS. LUCA PICCIONE

Organizzazione del comodato d’uso libri e strumenti musicali, referenti distribuzione e ritiro

Monitoraggio frequenza alunni scuola primaria e scuola secondaria di I grado

Supporto socioassistenziale ad alunni in gravi condizioni di disagio e a rischio di dispersione – collaborazione con la docente utilizzata nell’osservatorio dispersione scolastica, Patrizia Magnano

Progettazione attività area a rischio

Gestione sportello ascolto per studenti e famiglie in collaborazione con l’ASP

Rapporti con gli enti territoriali per i BES e DSA

Programmazione e organizzazione di conferenze e incontri per studenti su tematiche adolescenziali

Supporto al lavoro dei docenti per le comunicazioni scuola-famiglia

Coordinamento con il GLH d’istituto e con il GOSP.

AREA 3

Responsabile ORIENTAMENTO – VISITE D’ISTRUZIONE:INS. LINDA PAPA

– Orientamento per l’iscrizione agli Istituti Superiori-Licei destinato alle classi terze della Secondaria di 1° grado;

– Rapporti e contatti con i vari Istituti-Licei che intendono promuovere la loro istituzione scolastica;

– Elaborazione dei “Risultati a distanza” nei successivi 2 anni dall’uscita degli alunni dal 16° Ist. Com. S. Chindemi ovvero la raccolta ed elaborazione di dati relativi al profitto ed alla condotta degli alunni nei vari Istituti-Licei Superiori.

– Organizzazione e logistica delle visite d’istruzione di tutti i tre ordini sia in orario curricolare che di uno o più giorni.

– Preparazione preventivi, contatti con le agenzie viaggi per definire nel dettaglio le visite d’istruzione e le gite di più giorni.

AREA 4

Responsabile SITOWEB/COMUNICAZIONE: INS. MONICA NOBILE

Implementare nuovo sito internet della scuola www.chindemi.gov.it

Intrattenere rapporti con la stampa in stretta collaborazione con lo staff di presidenza