Progetto Edustrada 2023

Il XVI I.C. “S. Chindemi” di Siracusa, giovedì 30 marzo 2023, conclude il progetto Edustrada: educazione stradale in bicicletta, progetto promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Il progetto ha impegnato otto classe della scuola secondaria di I grado per dieci ore teorico-pratiche per classe.

L’ attività nasce dal desiderio di diffondere nelle scuole l’educazione stradale, fornendo una varietà di risorse ai discendi nella conoscenza dei segnali stradali per arrivare a spiegare il modo in cui la collettività si è data delle regole per usufruire di un bene comune qual è la strada. Dunque il nostro istituto scolastico ha incentrato il percorso didattico-formativo del progetto sopraddetto sulla conoscenza e manutenzione della bicicletta, intesa come gioco ludico e/o come primissimo mezzo di trasporto.

Grande è stato l’entusiasmo degli allievi durante lo svolgimento delle attività pratiche, soprattutto per gli allievi alla loro prima pedalata, le cui grida di gioia e di soddisfazione hanno fatto rivivere a tanti l’emozione della loro prima volta in bicicletta. La bicicletta è stato ed è un simbolo di benessere e sostenibilità ma anche uno stile di vita che offre benefici personali, sociali, culturali ed economici.

Pedalare fa bene alla salute fisica e mentale, rende le città a misura d’uomo riducendo la congestione del traffico; tutela la salute dell’ambiente andando a ridurre le emissioni di CO2 in atmosfera. Il progetto Edustrada ha permesso quindi agli alunni del nostro istituto, appartenenti alle otto classi della scuola secondaria di primo grado, di prendere consapevolezza dei valori che portano ad assumere forme di convivenza responsabili e consapevoli.

Tutti i docenti reputano opportuno sottolineare che la sicurezza stradale è un valore essenziale, cui dobbiamo tendere attraverso un continuo miglioramento dei nostri comportamenti, per evitare di causare danni ad altri e a noi stessi.

La strada è maestra di vita anche in questo caso. Ricordiamo sempre che l’utente stradale è un vero cittadino nel significato più profondo della parola quando riconosce l’importanza del rispetto dell’ambiente e delle regole del vivere civile.