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Staff a. s. 2022/2023



COLLABORATORE DS: ROSALBA DI MAURO
Supporto al Dirigente nel Coordinamento gestione ordinaria amministrativa dell’Istituto;
Referente Scuola Secondaria di primo grado: coordinamento didattico e organizzativo, sostituzione giornaliera docenti, banca ore;
Diffusione degli avvisi e delle circolari indirizzate a docenti, personale ATA e alle famiglie, nei plessi e sul sito web della scuola;
Supporto al lavoro del DS, coordinamento delle attività relative agli eventi che durante l’anno scolastico animano la scuola;
Supporto al dirigente nelle problematiche amministrative riguardanti la gestione del personale e l’approvvigionamento;
Segnalazione tempestiva delle emergenze, sorveglianza, organizzazione e coordinamento della logistica dei plessi (locali, arredi, impianti, attrezzature etc.);
Supporto al dirigente nei rapporti interni ed esterni con famiglie, fornitori, EELL, Uffici ed associazioni;
Segue, in accordo col dirigente, l’esecuzione delle delibere degli organi collegiali;
Predispone il verbale del collegio dei docenti e ne cura la redazione e l’iter per la pubblicazione;
Segnala tempestivamente le emergenze/disservizi e/o delle necessità di manutenzione ordinaria e straordinaria;
Partecipa alle periodiche riunioni di staff durante le quali individua i punti di criticità della qualità del servizio
Cura della documentazione:
–       fa affiggere all’albo esterno della scuola atti, delibere, comunicazioni, avvisi, rivolti alle famiglie;
–       cura dell’affissione all’ albo di comunicazioni interne e di materiale di interesse sindacale;
–       coordina la predisposizione di comunicazioni alle famiglie ed esposizione in luogo visibile nei pressi dell’ingresso di avvisi e comunicazioni per i genitori;
In qualità di preposto per la sicurezza ai sensi del D.I.gs 81/2008
controlla giornalmente il registro (Basilicata);
collabora all’aggiornamento del piano di emergenza dell’edificio scolastico e predispone con l’PRSPP le prove di evacuazione previste nel corso dell’anno;
controlla il regolare svolgimento delle modalità di ingresso, di uscita degli alunni e della ricreazione e organizzazione dell’utilizzo degli spazi comuni e non;
controlla il registro delle verifiche periodiche;
inoltra all’ufficio del dirigente le segnalazioni di guasti, richieste di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, disservizi e mancanze improvvise (Basilicata).

COLLABORATORE DS: LILIANA RUIZ
Supporta il Dirigente nel coordinamento generale delle risorse umane e della didattica
Collaborazione con il Dirigente Scolastico per il coordinamento didattico della progettazione, l’organizzazione e la gestione dell’ordine di scuola di riferimento;
Diffusione degli avvisi e delle circolari indirizzate a docenti, personale ATA e alle famiglie, nei plessi e sul sito web della scuola;
Supporto al lavoro del DS, coordinamento delle attività relative agli eventi che durante l’anno scolastico animano la scuola;
Vigilanza sul rispetto del regolamento di istituto
partecipazione alle periodiche riunioni di staff durante i quali individua i punti di criticità della qualità del servizio e formula proposte per la loro soluzione
raccolta e trasmissione dei dati relativi alla rilevazione del personale che partecipa a scioperi o assemblee sindacali
Cura delle relazioni: Facilita le relazioni tra le persone dell’ambiente scolastico, accoglie gli insegnanti nuovi mettendoli a conoscenza della realtà del plesso, riceve le domande e le richieste di docenti e genitori, collabora con il personale A.T.A.; si occupa della gestione e cura dei rapporti con le famiglie, i docenti, la Segreteria e la Presidenza
Supporta la segreteria nelle supplenze interne per il personale docente
In assenza del Dirigente gestisce le assenze e i permessi del personale docente
Cura della documentazione: fa affiggere all’albo esterno della scuola atti, delibere, comunicazioni, avvisi, rivolti alle famiglie;
cura dell’affissione all’albo di comunicazioni interne e di   materiale di interesse sindacale;
coordina la predisposizione di comunicazioni alle famiglie ed esposizione in luogo visibile nei pressi dell’ingresso di avvisi e comunicazioni per i genitori;
Cura della documentazione dell’ordine di scuola di riferimento
Ricorda scadenze utili.
Mette a disposizione degli altri: libri, opuscoli, dépliant, materiale informativo, coordina le attività di programmazione, formazione e la didattica dell’ordine di scuola di appartenenza

COORDINAMENTO SCUOLA DELL’INFANZIA: Cianci Concetta
Coordinamento generale delle risorse umane e della didattica, della progettazione, dell’organizzazione e gestione dell’ordine di scuola di riferimento. Diffusione degli avvisi e delle circolari indirizzate a docenti, personale ATA e famiglie.
Coordinamento delle attività relative agli eventi che durante l’anno scolastico animano la scuola;
Vigilanza sul rispetto del regolamento di istituto; partecipazione alle periodiche riunioni di staff durante i quali individua i punti di criticità della qualità del servizio e formula proposte per la loro soluzione; raccolta e trasmissione dei dati relativi alla rilevazione del personale che partecipa a scioperi o assemblee sindacali;
Cura delle relazioni: Facilita le relazioni tra le persone dell’ambiente scolastico, accoglie gli insegnanti nuovi mettendoli a conoscenza della realtà del plesso, riceve le domande e le richieste di docenti e genitori, collabora con il personale A.T.A.; si occupa della gestione e cura dei rapporti con le famiglie, i docenti, la Segreteria e la Presidenza
Cura della documentazione:
coordina la predisposizione di comunicazioni alle famiglie ed esposizione in luogo visibile nei pressi dell’ingresso di avvisi e comunicazioni per i genitori;
Cura della documentazione dell’ordine di scuola di riferimento
Ricorda scadenze utili.
Mette a disposizione degli altri: libri, opuscoli, dépliant, materiale informativo, coordina le attività di programmazione, formazione e la didattica dell’ordine di scuola di appartenenza

COORDINAMENTO INFANZIA PLESSO TEMISTOCLE: Bianca Cettina
Coordinamento delle attività relative agli eventi che durante l’anno scolastico animano la scuola;
Vigilanza sul rispetto del regolamento di istituto; partecipazione alle periodiche riunioni di staff durante i quali individua i punti di criticità della qualità del servizio e formula proposte per la loro soluzione; raccolta e trasmissione dei dati relativi alla rilevazione del personale che partecipa a scioperi o assemblee sindacali
Cura delle relazioni: Facilita le relazioni tra le persone dell’ambiente scolastico, riceve le domande e le richieste di docenti e genitori, collabora con il personale A.T.A.; si occupa della gestione e cura dei rapporti con le famiglie, i docenti, la Segreteria e la Presidenza
Cura della documentazione: coordina la predisposizione di comunicazioni alle famiglie ed esposizione in luogo visibile nei pressi dell’ingresso di avvisi e comunicazioni per i genitori.
Ricorda scadenze utili.
Mette a disposizione degli altri: libri, opuscoli, dépliant, materiale informativo, coordina le attività di programmazione, formazione e la didattica dell’ordine di scuola di appartenenza

ANIMATORE DIGITALE: Nobile Monica
Supporta ai docenti per favorire lo sviluppo della didattica digitale
Coordinare la diffusione dell’innovazione digitale nell’ambito delle azioni previste dal PTOF, Piano triennale dell’offerta formativa, e le attività del PNSD, Piano Nazionale Scuola Digitale

TEAM DIGITALE
Docenti: Locatelli Silvia – Ruiz Liliana- Zagarella Angela
ATA:Russo Rita- Recupero Francesco
Soccorso digitale: Gibellino Francesco
Supporta e accompagna l’innovazione didattica nell’istituzione scolastica e l’attività dell’Animatore digitale

RESPONSABILI DI PLESSO
Plesso Parco Robinson: Guzzardi Giuliana
Plesso Temistocle: Vasques Laura
Attività generali: Segnalazione tempestiva delle emergenze/disservizi e/o delle necessità di manutenzione ordinaria e straordinaria;
vigilanza sul rispetto del Regolamento di e delle disposizioni del dirigente;
organizzazione della ricezione e della diffusione di circolari e comunicazioni interne, nonché della loro raccolta e conservazione;
referenza al Collegio Docenti e nelle riunioni di controllo di gestione delle proposte del plesso di appartenenza;
partecipazione alle periodiche riunioni di staff durante i quali individua i punti di criticità della qualità del servizio e formula proposte per la loro soluzione.;
controllo, raccolta e invio degli orari settimanali dei docenti nonché dei piani annuali di lavoro relativi alla programmazione o ad altra documentazione didattica del plesso; raccolta e trasmissione dei dati relativi alla rilevazione del personale che partecipa a scioperi o assemblee sindacali;
In qualità di preposto per la sicurezza ai sensi del D.I.gs 81/2008.:
controllo giornaliero del registro delle verifiche giornaliere e firma negli spazi riservati al dirigente;
collabora all’aggiornamento del piano di emergenza dell’edificio scolastico e predispone con PRSPP le prove di evacuazione previste nel corso dell’anno.
Controllo del regolare svolgimento delle modalità di ingresso, di uscita degli alunni e della ricreazione e organizza l’utilizzo degli spazi comuni e non;
controllo del registro delle verifiche periodiche e sottoscriverlo negli spazi riservati al dirigente;
inoltro all’ufficio di Segreteria segnalazioni di guasti, richieste di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, disservizi e mancanze improvvise.
Presentazione a detto ufficio richieste di materiale di cancelleria, di sussidi didattici e di quanto necessiti.
Cura delle relazioni:
II responsabile di plesso facilita le relazioni tra le persone dell’ambiente scolastico, accoglie gli insegnanti nuovi mettendoli a conoscenza della realtà del plesso, riceve le domande e le richieste di docenti e genitori, collabora con il personale A.T.A.; si occupa della gestione e cura dei rapporti con le famiglie, i docenti, la Segreteria e la Presidenza;
Fa affiggere avvisi e manifesti, fa distribuire agli alunni materiale informativo e pubblicitario, se autorizzato dal Dirigente.
Cura inoltre i rapporti e delle comunicazioni con la Segreteria e la direzione in ordine a problematiche di tipo generale relative al plesso di servizio, anche mediante l’uso delle tecnologie esistenti (telefono, posta elettronica);
Cura della documentazione: Fa affiggere all’albo esterno della scuola atti, delibere, comunicazioni, avvisi, rivolti alle famiglie;
Annota in un registro i nominativi dei docenti che hanno usufruito di permessi brevi e la data del conseguente recupero.
Ricorda scadenze utili.
Mette a disposizione degli altri: libri, opuscoli, depliant, materiale informativo arrivati nel corso dell’anno.

RESPONSABILI DI LABORATORIOPLESSO BASILICATA
Laboratorio informatico: Locatelli Silvia
Cineforum: Di Mauro Rosalba

Laboratorio musicale: Drago Francesco
Il Sub Consegnatario Responsabile del laboratorio informatico e/o musicale provvede alla corretta custodia, conservazione e utilizzazione dei beni affidati alla sua responsabilità.
All’inizio dell’A.S., effettua una verifica preventiva sulla funzionalità del materiale e delle attrezzature presenti nel laboratorio   segnalando eventuali esigenze di reintegro e/o presenza di malfunzionamenti, richiede materiali di facile consumo e segnala l’opportunità di lavori di piccola manutenzione da esperirsi solo con risorse interne.
Si attiene e fa rispettare il regolamento del laboratorio e controlla, mediante ispezioni regolari, che esso venga rispettato.
Predispone l’orario e il registro per l’accesso di docenti e alunni. Controlla che sia segnato nel registro l’utilizzo di ciascuna postazione da parte di ciascun allievo.
Svolge operazioni di supporto all’attività didattica, guidando gli allievi nella ricerca di materiali di facile reperibilità e fornendo anche strumenti propri per far costruire loro dispositivi e modelli che andranno ad arricchire il laboratorio.
Implementa e facilita presso i docenti l’uso dei laboratori e redige l’orario con turni di utilizzo.
Durante l’A.S. partecipa alle riunioni indette dal D.S. per la miglior organizzazione del funzionamento del laboratorio stesso, formulando proposte concrete ed operative riguardo la pulizia e l’ordine nell’ aula. anche per quanto concerne la disposizione delle attrezzature; facilita la comunicazione verso l’esterno di eventuali attività integrative deliberate e segnala al DSGA eventuali anomalie nella funzionalità dei dispositivi o presenza di materiale corrotto o danneggiato.
Al termine delle attività didattiche, riconsegna i materiali e le attrezzature ricevuti in sub-consegna presentando una relazione finale con allegato, in formato digitale, l’elenco dei beni presenti nel laboratorio

RESPONSABILE Ambienti di lettura: Di Mauro Rosalba
Organizza gli ambienti di lettura – Propone l’acquisto di libri – Si occupa della catalogazione

RESPONSABILE GLI e GLO: Giovannelli RosaliaQuercioli Dessena Claudia
Organizza e prepara i documenti per le riunioni. Coordina i docenti di sostegno e sovrintende alla diffusione e applicazione del PAI; tiene aggiornata la documentazione di tutti gli alunni certificati; Predispone le tabelle con i dati aggiornati per la definizione dell’organico; predispone le statistiche di frequenza e dispersione degli alunni.

RESPONSABILE CERTIF. INTERNAZIONALI ED ERASMUS+: Strazzari Mariangela
Revisione curricolo verticale L2; individuazione delle competenze alla fine di ogni ciclo.
Coordina l’individuazione prove comuni :in ingresso, in itinere e finali;
Coordina l’individuazione di  criteri comuni di valutazione ;
Programmazione di interventi  di recupero e potenziamento;
Coordina le attività di orientamento interno e di continuità  al fine di evitare difficoltà di passaggio da un ordine di scuola a un altro;
Individua progetti extracurricolari per le classi “ponte” rispettando il piano di studi verticale realizzato dai tre ordini di scuola.
Supporto ai docenti per l’approccio all’ E-Twinning;
Organizzazione progetti extracurricolari, preparazione calendari delle attività;
Rapporti con gli enti certificatori (Trinity college, Cambridge, Università);
Organizzazione delle sessioni d’esame;
Ricerca e individuazione partners stranieri per la realizzazione dei progetti Erasmus; richiesta assistenti madrelingua; Progettazione Erasmus e presentazione candidature
Partecipazione a seminari di aggiornamento inerenti le lingue

OPT OSSERVATORIO DISPERSIONE SCOLASTICA: Rosanna Gangi e Silvia Strano
Organizzano il monitoraggio sulla dispersione scolastica all’interno dell’Istituto e nelle scuole afferenti all’Osservatorio – Propongono la realizzazione di Progetti – Predispongono la formazione dei docenti – Fanno parte del G.O.S.P. di Istituto.

G.O.S.P.
Dirigente scolastico Daniela Frittitta – OO.PP.TT. Rosanna Gangi e Silvia Strano – Funzione strumentale per il contrasto alla dispersione e Inclusione Francesca Battaglia – Referenti GLI e GLO Rosalia Giovannelli e Claudia Quercioli Dessena.

RESPONSABILE COVID: Dirigente Daniela Frittitta
I compiti del referente scolastico per COVID-19 consistono in tutte quelle azioni finalizzate alla creazione di un sistema flessibile di gestione della prevenzione dell’epidemia all’interno della scuola, di gestione dei casi eventualmente verificatesi all’interno dei locali scolastici, di informazione, di tracciabilità e di interconnessione con i responsabili del Dipartimento di Prevenzione.

RSPP: Ing. Pantano Nunzio RLS: Rosanna Strano
Il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione(RSPP)
Collabora con il datore di lavoro, il medico competente ed il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) alla realizzazione del Documento di valutazione dei rischi (DVR). Nello specifico:
rileva i fattori di rischio, determina nello specifico i rischi presenti ed elabora un piano contenete le misure di sicurezza da applicare per la tutela dei lavoratori;
presenta i piani formativi ed informativi per l’addestramento del personale;
collabora con il datore di lavoro nella elaborazione dei dati riguardanti la descrizione degli impianti, i rischi presenti negli ambienti di lavoro, la presenza delle misure preventive e protettive e le relazioni provenienti dal medico competente, allo scopo di effettuare la valutazione dei rischi
COORDINATORE:
Consigli di intersezione infanzia
Cianci Concetta

Consigli di interclasse primaria
Classi prime: Sorbello Tecla Angela
Classi seconde: Barrile Daniela
Classi terze: Pontillo Rossella
Classi quarte: Vasques Laura
Classi quinte: Bottaro Gaetana

Consigli di classe secondaria
1A: Boscarino Sonia
2A: Pisano Carmela
1B: Minneci Anna
2B: Zagarella Angela
1C: Vena Gaia Federica
2C: Di Mauro Rosalba
3C: Giangravè Marianna
Presiede il Consiglio su delega del Dirigente Scolastico in caso di assenza o impedimento; verifica le assenza e informa il dirigente;
è responsabile dei verbali; raccoglie dati e notizie sulle attività del Consiglio;
raccordo fra i docenti, coordinando le attività di programmazione, verifica, valutazione e quelle interdisciplinari;
verifica coerenza della programmazione annuale in relazione alla programmazione di Istituto;
presenta i punti all’ Ordine del Giorno predisposto dal Dirigente Scolastico;
invito alle colleghe ad illustrare la situazione didattico-disciplinare delle sezioni per un confronto collettivo;
evidenzia le decisioni prese;
segnala al capo di Istituto eventuali problemi emersi all’interno del consiglio di intersezione al fine di proporre opportune strategie di soluzione;
procede alla stesura del verbale in forma compiuta e definitiva cura i rapporti scuola-famiglia;
coordina le programmazioni delle classi/sezioni;
coordina le valutazioni (criteri comuni) e le prove comuni;
predispone le relazioni finali del consigli
DIPARTIMENTI
Area umanistica (Lettere, Arte): Pisano Carmela
Lingue straniere (Inglese Spagnolo): Sciacca Mila
Area musicale (Musica e strumenti musicali): Mangiafico Concetta
Logico-matematico-scientifico (Matematica, Scienze, Tecnologia e Scienze motorie): Boscarino Sonia
Sostegno: Giovannelli Rosalia e Quercioli Dessena Claudia
Presiede il dipartimento, ne coordina le attività è responsabile in relazione all’esecuzione delle delibere del dipartimento;
Controlla le presenze e redige il verbale;
Segnala al dirigente le assenze dei docenti;
Coordina prove comuni e loro valutazione
FUNZIONI STRUMENTALI
CONTRASTO ALLA DISPERSIONE E INCLUSIONE : Battaglia Francesca
Supporto alunni, famiglie e dispersione scolastico:
Organizzazione del comodato d’uso libri e strumenti musicali, referenti distribuzione e ritiro;
Monitoraggio frequenza alunni scuola primaria e scuola secondaria di I grado e rapporti con assistenti sociali e forze dell’ordine per prevenire l’evasione dell’obbligo scolastico;
Supporto socio-assistenziale ad alunni in gravi condizioni di disagio e a rischio di dispersione collaborazione con le docenti utilizzate nell’osservatorio dispersione scolastica, Rosanna Gangi e Silvia Strano;
Progettazione attività area a rischio;
Gestione sportello ascolto per studenti e famiglie in collaborazione con l’ASP;
Rapporti con gli enti territoriali per i BES e DSA;
Programmazione e organizzazione di conferenze e incontri per studenti su tematiche adolescenziali;
Supporto al lavoro dei docenti per le comunicazioni scuola-famiglia;
Coordinamento con il GLI d’istituto e con il GOSP;
ORIENTAMENTO e VISITE D’ISTRUZIONE: Quercioli Dessena Claudia
Orientamento per l’iscrizione agli Istituti Superiori-Licei destinato alle classi terze della
Secondaria di 1° grado;
Orientamento per l’iscrizione dalla scuola primaria alla scuola secondaria e coordinamento dei progetti continuità;
Rapporti e contatti con i vari Istituti-Licei che intendono promuovere la loro istituzione
scolastica;
Elaborazione dei “Risultati a distanza” nei successivi 2 anni dall’uscita degli alunni dal 16° I.C. S. Chindemi ovvero la raccolta ed elaborazione di dati relativi al profitto ed alla condotta degli alunni nei vari Istituti-Licei Superiori.
Organizzazione e logistica delle visite d’istruzione di tutti i tre ordini sia in orario curricolare che di uno o più giorni;
Preparazione preventivi, contatti con le agenzie viaggi per definire nel dettaglio le visite
d’istruzione e le gite di più giorni
VALUTAZIONE/AUTOVALUTAZIONE DI SISTEMA E PROVE INVALSI: Chiarenza Foriana
Curare, in accordo con il NIV la compilazione del Rapporto di autovalutazione di Istituto RAV;
Curare l’inserimento in piattaforma del bilancio sociale;
Monitorare la realizzazione del Piano di Miglioramento predisposto dal Niv;
Predisporre monitoraggi e questionari sul PTOF, in accordo con la funzione strumentale PTOF e Progetti;
Predisporre l’organizzazione delle Prove Invalsi e la diffusione dei risultati al Collegio.
ELABORAZIONE/REVISIONE PTOF E PROGETTI: Platania Laura
I compiti della F.S. dell’area 1 sono connessi alla gestione del POF. In particolare ha la regia del complesso di azioni finalizzate all’elaborazione, attuazione, valutazione del POF.
La F.S. dal punto di vista organizzativo:
cerca di controllare e mantenere il sistema di coerenza interna del POF;
garantisce il rispetto delle procedure e dei criteri definiti;
documenta l’iter progettuale ed esecutivo;
predispone il monitoraggio e la verifica finale.
Opera in stretto collegamento con i team operativi, i singoli docenti, le commissioni, i vari referenti dei progetti, con le altre F.S. e con il Dirigente scolastico. In particolare  cureremo le fasi fondamentali che vanno dall’elaborazione /revisione all’attuazione, alla valutazione del POF.
Settori d’intervento:
Predisposizione ed informatizzazione del materiale per l’aggiornamento del POF;
Promozione e visibilità POF sul territorio (collaborazione con la F.S. sito web)
Gestione coordinamento delle attività programmate nel POF;
Monitoraggio e valutazione delle attività del PTOF (in collaborazione con i docenti delle altre funzioni strumentali );
Verifica attenta e puntuale del percorso seguito da questa Istituzione Scolastica al fine di migliorare la produttività e la qualità della sua Offerta Formativa, ma anche per apprezzare le proprie risorse e potenzialità;
Coordinamento documentazione pedagogica e didattica;
Distribuzione materiale didattico;
Costruzione di strumenti per la valutazione degli alunni
Costruzione di strumenti per l’autovalutazione d’Istituto
Promozione dell’idea di autovalutazione e autoanalisi d’Istituto
Costruzione di strumenti per la raccolta dati;
Partecipare alle riunioni di staff per il coordinamento delle attività;
Collaborazione con il D.S.;
Collaborazione con gli uffici amministrativi per i relativi adempimenti;
Relazionare al Collegio dei docenti, in forma verbale e scritta, sullo stato di realizzazione delle attività inserite nel Piano dell’Offerta Formativa alla fine dell’anno.
NUCLEO DI VALUTAZIONE: Rosalba Di Mauro – Liliana Ruiz – Francesca Battaglia – Laura Platania – Claudia Quercioli Dessena – Floriana Chiarenza –Concetta Bianca
In accordo con la FS Valutazione/Autovalutazione di sistema e Prove Invalsi:
Raccoglie durante l’anno i dati necessari
Compila il RAV on line
Predispone il piano di miglioramento e collabora col DS per la sua attuazione e valutazione
Partecipa alle riunioni specifiche di staff
GRUPPO SPORTIVO STUDENTESCO
Maria Immacolata Lombino-Claudia Quercioli Dessena-Alessia Sciuto….
Mette in atto una programmazione annuale delle attività sportive della scuola;
decide la partecipazione ai GSS;
Mette in atto le attività extrascolastiche di allenamento degli alunni;
si occupa dei certificati medici e dei rapporti con il CONI e l’USR AT SR per la partecipazione ai giochi;
redige una relazione finale delle attività svolte;
predispone statistiche circa la percentuale di alunni che frequenta i corsi, quella che partecipa ai giochi le vittorie e i piazzamenti sul podio.
REFERENTI
ED. CIVICA: Marzia Petracca
Favorisce l’attuazione dell’insegnamento dell’educazione civica attraverso azioni di tutoring, di consulenza, di accompagnamento, di formazione e supporto alla progettazione nei confronti dei colleghi, secondo il paradigma della “formazione a cascata”; facilita lo sviluppo e la realizzazione di progetti multidisciplinari e di collaborazioni interne fra i docenti, per dare concretezza alla trasversalità dell’insegnamento.
CONTRASTO E PREVENZIONE CYBERBULLISMO: Marzia Petracca
Favorisce la sensibilizzazione di docenti, alunni e genitori alle problematiche legate ai fenomeni del bullismo e del cyberbullismo.
Propone iniziative e progetti dedicati.
Monitora la diffusione di comportamenti a rischio all’interno della Scuola.
Promuove la diffusione di buone pratiche per il contrasto e la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo.
PROGETTO SPORT E SALUTE S.p.A.MINISTERO DELL’ISTRUZ. E FED.SPORT. NAZIONALI(FSN)- COMITATO ITALIANO PARAOLIMPICO (CIP): Lombino Immacolata
PROGETTO SCUOLA ATTIVA JUNIOR: Sciuto Alessia
PROGETTI COMUNE DI SIRACUSA (POFT)
PROGETTI USR UFFICIO X SIRACUSA
PROGETTI USR SICILIA
PROGETTO L.C.C.R. CORSI DI LINGUA, CULTURA E CIVILTA’ RUMENA: Nobile Monica
Coordina le attività del progetto LCCR extracurricolare, promosso dall’Ambasciata di Romania nella Repubblica italiana che si rivolge principalmente alle allieve e agli allievi di origine romena iscritti, ma anche ad altre/i alunne/i interessate/i all’apprendimento della lingua e alla conoscenza della cultura e della civiltà romena.
Cura i rapporti con il docente esperto madrelingua: Ins. Petrea Mihaela

Centro Sportivo Scolastico