Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy Policy

Staff a.s. 2021/2022



COLLABORATORE VICARIO DS: MARCO VERO
Supporto al Dirigente nel Coordinamento gestione ordinaria amministrativa dell’Istituto
diffusione degli avvisi e delle circolari indirizzate a docenti, personale ATA e alle famiglie, nei plessi e sul sito web della scuola;
supporto al lavoro del DS, coordinamento delle attività relative agli eventi che durante l’anno scolastico animano la scuola;
Supporta il dirigente nelle problematiche amministrative riguardanti la gestione del personale e l’approvvigionamento;
decisioni, in assenza del dirigente, sul conferimento delle supplenze;
segnalazione tempestiva delle emergenze, sorveglianza, organizzazione e coordinamento della logistica dei plessi (locali, arredi, impianti, attrezzature etc.);
Supporta il dirigente nel contenzioso interno ed esterno con famiglie, fornitori, EELL ed associazioni;
Segue, in accordo col dirigente, l’esecuzione delle delibere degli organi collegiali;
predispone il verbale del collegio dei docenti e ne cura la redazione e l’iter per la pubblicazione;
Segnala tempestivamente le emergenze/disservizi e/o delle necessità di manutenzione ordinaria e straordinaria;
Partecipa alle periodiche riunioni di staff durante le quali individua i punti di criticità della qualità del servizio
Cura della documentazione:
–       fa affiggere all’albo esterno della scuola atti, delibere, comunicazioni, avvisi, rivolti alle famiglie;
–       cura dell’affissione all’ albo di comunicazioni interne e di materiale di interesse sindacale;
–       coordina la predisposizione di comunicazioni alle famiglie ed esposizione in luogo visibile nei pressi dell’ingresso di avvisi e comunicazioni per i genitori;
In qualità di preposto per la sicurezza ai sensi del D.I.gs 81/2008. (Vero):
controlla giornalmente delle ore giornaliere e firma negli spazi riservati al dirigente (Basilicata);
collabora all’aggiornamento del piano di emergenza dell’edificio scolastico e predispone con l’PRSPP le prove di evacuazione previste nel corso dell’anno;
controllo del regolare svolgimento delle modalità di ingresso, di uscita degli alunni e della ricreazione e organizzazione dell’utilizzo degli spazi comuni e non;
controlla il registro delle verifiche periodiche e sottoscriverlo negli spazi riservati al dirigente;
inoltra all’ufficio del dirigente le segnalazioni di guasti, richieste di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, disservizi e mancanze improvvise (Basilicata).
Supporta il dirigente nei rapporti con gli uffici esterni (UTC, INAIL, INPS etc.)

COLLABORATORE DS: MONICA NOBILE
Supporta il Dirigente nel coordinamento generale delle risorse umane e della didattica
Collaborazione con il Dirigente Scolastico per il coordinamento didattico della progettazione, l’organizzazione e la gestione dell’ordine di scuola di riferimento;
Diffusione degli avvisi e delle circolari indirizzate a docenti, personale ATA e alle famiglie, nei plessi e sul sito web della scuola;
Supporto al lavoro del DS, coordinamento delle attività relative agli eventi che durante l’anno scolastico animano la scuola;
Vigilanza sul rispetto del regolamento di istituto
partecipazione alle periodiche riunioni di staff durante i quali individua i punti di criticità della qualità del servizio e formula proposte per la loro soluzione
raccolta e trasmissione dei dati relativi alla rilevazione del personale che partecipa a scioperi o assemblee sindacali
Cura delle relazioni: Facilita le relazioni tra le persone dell’ambiente scolastico, accoglie gli insegnanti nuovi mettendoli a conoscenza della realtà del plesso, riceve le domande e le richieste di docenti e genitori, collabora con il personale A.T.A.; si occupa della gestione e cura dei rapporti con le famiglie, i docenti, la Segreteria e la Presidenza
Supporta la segreteria nelle supplenze interne per il personale docente
In assenza del Dirigente gestisce le assenze e i permessi del personale docente
Cura della documentazione: fa affiggere all’albo esterno della scuola atti, delibere, comunicazioni, avvisi, rivolti alle famiglie;
cura dell’affissione all’albo di comunicazioni interne e di   materiale di interesse sindacale;
coordina la predisposizione di comunicazioni alle famiglie ed esposizione in luogo visibile nei pressi dell’ingresso di avvisi e comunicazioni per i genitori;
Cura della documentazione dell’ordine di scuola di riferimento
Ricorda scadenze utili.
Mette a disposizione degli altri: libri, opuscoli, dépliant, materiale informativo, coordina le attività di programmazione, formazione e la didattica dell’ordine di scuola di appartenenza

COORDINAMENTO SCUOLA DELL’INFANZIA: Cianci Concetta
Coordinamento generale delle risorse umane e della didattica, della progettazione, dell’organizzazione e gestione dell’ordine di scuola di riferimento. Diffusione degli avvisi e delle circolari indirizzate a docenti, personale ATA e famiglie.
Coordinamento delle attività relative agli eventi che durante l’anno scolastico animano la scuola;
Vigilanza sul rispetto del regolamento di istituto; partecipazione alle periodiche riunioni di staff durante i quali individua i punti di criticità della qualità del servizio e formula proposte per la loro soluzione; raccolta e trasmissione dei dati relativi alla rilevazione del personale che partecipa a scioperi o assemblee sindacali
Cura delle relazioni: Facilita le relazioni tra le persone dell’ambiente scolastico, accoglie gli insegnanti nuovi mettendoli a conoscenza della realtà del plesso, riceve le domande e le richieste di docenti e genitori, collabora con il personale A.T.A.; si occupa della gestione e cura dei rapporti con le famiglie, i docenti, la Segreteria e la Presidenza
Supporta la segreteria nelle supplenze interne per il personale docente
Cura della documentazione:
coordina la predisposizione di comunicazioni alle famiglie ed esposizione in luogo visibile nei pressi dell’ingresso di avvisi e comunicazioni per i genitori;
Cura della documentazione dell’ordine di scuola di riferimento
Ricorda scadenze utili.
Mette a disposizione degli altri: libri, opuscoli, dépliant, materiale informativo, coordina le attività di programmazione, formazione e la didattica dell’ordine di scuola di appartenenza

COORDINAMENTO INFANZIA PLESSO TEMISTOCLE: Bianca Cettina
Coordinamento delle attività relative agli eventi che durante l’anno scolastico animano la scuola;
Vigilanza sul rispetto del regolamento di istituto; partecipazione alle periodiche riunioni di staff durante i quali individua i punti di criticità della qualità del servizio e formula proposte per la loro soluzione; raccolta e trasmissione dei dati relativi alla rilevazione del personale che partecipa a scioperi o assemblee sindacali
Cura delle relazioni: Facilita le relazioni tra le persone dell’ambiente scolastico, riceve le domande e le richieste di docenti e genitori, collabora con il personale A.T.A.; si occupa della gestione e cura dei rapporti con le famiglie, i docenti, la Segreteria e la Presidenza
Cura della documentazione: coordina la predisposizione di comunicazioni alle famiglie ed esposizione in luogo visibile nei pressi dell’ingresso di avvisi e comunicazioni per i genitori.
Ricorda scadenze utili.
Mette a disposizione degli altri: libri, opuscoli, dépliant, materiale informativo, coordina le attività di programmazione, formazione e la didattica dell’ordine di scuola di appartenenza

COORDINAMENTO COMUNICAZIONE, PROGETTAZIONE: Nobile Monica
Coordinamento progettazione: supporto al dirigente nella progettazione finalizzata alla partecipazione a bandi PON FESR, Miur, Regione, Associazioni, Enti locali, regionali e nazionali.

AMMIN DI SISTEMA PIATTAFORMA GSUITE: Nobile Monica
Predisporre, per ogni utente, il profilo di identificazione che include user ID e password iniziale da modificare al primo accesso da parte dell’utente;
Eliminare gli account non più attivi a seguito di dimissioni o conclusione del percorso di studi o comunicazioni da parte del Titolare del Trattamento;
Definire i profili di accesso in base alle mansioni e alla tipologia di utente;
Gestire i gruppi di utenti;
Informare il Titolare del Trattamento sulle non corrispondenze con le norme di sicurezza e su eventuali anomalie;
Segnalare al titolare del trattamento ogni uso improprio della piattaforma da parte degli utenti;
Monitorare gli accessi effettuati dagli utenti e lo spazio utilizzato;
Fornire supporto agli utenti per l’utilizzo della piattaforma.

ANIMATORE DIGITALE: Nobile Monica
Supporta ai docenti per favorire lo sviluppo della didattica digitale
Coordinare la diffusione dell’innovazione digitale nell’ambito delle azioni previste dal PTOF, Piano triennale dell’offerta formativa, e le attività del PNSD, Piano Nazionale Scuola Digitale

TEAM DIGITALE
Docenti: Sorbello Tecla Angela – Ruiz Liliana- Cianci Concetta
ATA:Russo Rita- Recupero Francesco
Soccorso digitale: Platania Roberta
Supporta e accompagna l’innovazione didattica nell’istituzione scolastica e l’attività dell’Animatore digitale

RESPONSABILI DI PLESSO
Plesso Parco.Robinson: Dellino Rosa
Plesso Temistocle: Di Mauro Rosalba
Attività generali: Segnalazione tempestiva delle emergenze/disservizi e/o delle necessità di manutenzione ordinaria e straordinaria;
vigilanza sul rispetto del Regolamento di e delle disposizioni del dirigente;
organizzazione della ricezione e della diffusione di circolari e comunicazioni interne, nonché della loro raccolta e conservazione;
referenza al Collegio Docenti e nelle riunioni di controllo di gestione delle proposte del plesso di appartenenza;
partecipazione alle periodiche riunioni di staff durante i quali individua i punti di criticità della qualità del servizio e formula proposte per la loro soluzione.;
controllo, raccolta e invio degli orari settimanali dei docenti nonché dei piani annuali di lavoro relativi alla programmazione o ad altra documentazione didattica del plesso; raccolta e trasmissione dei dati relativi alla rilevazione del personale che partecipa a scioperi o assemblee sindacali;
In qualità di preposto per la sicurezza ai sensi del D.I.gs 81/2008.:
controllo giornaliero del registro delle verifiche giornaliere e firma negli spazi riservati al dirigente;
collabora all’aggiornamento del piano di emergenza dell’edificio scolastico e predispone con PRSPP le prove di evacuazione previste nel corso dell’anno.
Controllo del regolare svolgimento delle modalità di ingresso, di uscita degli alunni e della ricreazione e organizza l’utilizzo degli spazi comuni e non;
controllo del registro delle verifiche periodiche e sottoscriverlo negli spazi riservati al dirigente;
inoltro all’ufficio di Segreteria segnalazioni di guasti, richieste di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, disservizi e mancanze improvvise.
Presentazione a detto ufficio richieste di materiale di cancelleria, di sussidi didattici e di quanto necessiti.
Cura delle relazioni:
II responsabile di plesso facilita le relazioni tra le persone dell’ambiente scolastico, accoglie gli insegnanti nuovi mettendoli a conoscenza della realtà del plesso, riceve le domande e le richieste di docenti e genitori, collabora con il personale A.T.A.; si occupa della gestione e cura dei rapporti con le famiglie, i docenti, la Segreteria e la Presidenza;
Fa affiggere avvisi e manifesti, fa distribuire agli alunni materiale informativo e pubblicitario, se autorizzato dal Dirigente.
Cura inoltre i rapporti e delle comunicazioni con la Segreteria e la direzione in ordine a problematiche di tipo generale relative al plesso di servizio, anche mediante l’uso delle tecnologie esistenti (telefono, posta elettronica);
Cura della documentazione: Fa affiggere all’albo esterno della scuola atti, delibere, comunicazioni, avvisi, rivolti alle famiglie;
Annota in un registro i nominativi dei docenti che hanno usufruito di permessi brevi e la data del conseguente recupero.
Ricorda scadenze utili.
Mette a disposizione degli altri: libri, opuscoli, depliant, materiale informativo arrivati nel corso dell’anno.

RESPONSABILI DI LABORATORIOPLESSO BASILICATA
Laboratorio informatico e Cineforum: Nobile Monica
Laboratorio musicale: Drago Francesco
Il Sub Consegnatario Responsabile del laboratorio informatico e/o musicale provvede alla corretta custodia, conservazione e utilizzazione dei beni affidati alla sua responsabilità.
All’inizio dell’A.S., effettua una verifica preventiva sulla funzionalità del materiale e delle attrezzature presenti nel laboratorio   segnalando eventuali esigenze di reintegro e/o presenza di malfunzionamenti, richiede materiali di facile consumo e segnala l’opportunità di lavori di piccola manutenzione da esperirsi solo con risorse interne.
Si attiene e fa rispettare il regolamento del laboratorio e controlla, mediante ispezioni regolari, che esso venga rispettato.
Predispone l’orario e il registro per l’accesso di docenti e alunni adoperandosi perché questi ultimi “ imparino facendo” Controlla che sia segnato nel registro l’utilizzo di ciascuna postazione da parte di ciascun allievo.
Svolge operazioni di supporto all’attività didattica, guidando gli allievi nella ricerca di materiali di facile reperibilità e fornendo, anche,   strumenti propri per far costruire loro dispositivi e modelli che andranno ad arricchire il laboratorio.
Implementa e facilita presso i docenti l’uso dei laboratori e redige l’orario con turni di utilizzo.
Durante l’A.S. partecipa alle riunioni indette dal D.S. per la miglior organizzazione del funzionamento del laboratorio stesso, formulando proposte concrete ed operative riguardo la pulizia e l’ordine nell’ aula. anche per quanto concerne la disposizione delle attrezzature; facilita la comunicazione verso l’esterno di eventuali attività integrative deliberate e segnala al DSGA eventuali anomalie nella funzionalità dei dispositivi o presenza di materiale corrotto o danneggiato.
Al termine delle attività didattiche, riconsegna i materiali e le attrezzature ricevuti in sub-consegna presentando una relazione finale con allegato, in formato digitale, l’elenco dei beni presenti nel laboratorio

RESPONSABILE Ambienti di lettura: Di Mauro Rosalba
Organizza e prepara i documenti per le riunioni. Coordina i docenti di sostegno e sovrintende alla diffusione e applicazione del PAI; tiene aggiornata la documentazione di tutti gli alunni certificati; Predispone le tabelle con i dati aggiornati per la definizione dell’organico; predispone le statistiche di frequenza e dispersione degli alunni.

RESPONSABILE GLI e GLO: Arcieri LauraGiovannelli Rosalia
Organizza e prepara i documenti per le riunioni. Coordina i docenti di sostegno e sovrintende alla diffusione e applicazione del PAI; tiene aggiornata la documentazione di tutti gli alunni certificati; Predispone le tabelle con i dati aggiornati per la definizione dell’organico; predispone le statistiche di frequenza e dispersione degli alunni.

RESPONSABILE CERTIF. INTERNAZIONALI ED ERASMUS+: Strazzari Mariangela
Revisione curricolo verticale L2; individuazione delle competenze alla fine di ogni ciclo.
Coordina l’individuazione prove comuni :in ingresso, in itinere e finali;
Coordina l’individuazione di  criteri comuni di valutazione ;
Programmazione di interventi  di recupero e potenziamento;
Coordinamento delle attività di orientamento interno e di continuità  al fine di evitare difficoltà di passaggio da un ordine di scuola a un altro;
Individuazione di progetti extracurricolari per le classi “ponte” rispettando il piano di studi verticale realizzato dai tre ordini di scuola.
Supporto ai docenti per l’approccio all’ E-Twinning;
Organizzazione progetti extracurricolari, preparazione calendari delle attività;
Rapporti con gli enti certificatori (Trinity college, Cambridge, Università);
Organizzazione delle sessioni d’esame;
Ricerca e individuazione partners stranieri per la realizzazione dei progetti Erasmus; richiesta assistenti madrelingua; Progettazione Erasmus e presentazione candidature
Partecipazione a seminari di aggiornamento inerenti le lingue con ricaduta sul collegio

RESPONSABILE OSSERVATORIO DISPERSIONE SCOLASTICA: Cavallo Pamela
Si veda contratto

RESPONSABILE COVID: Vero Marco
I compiti del referente scolastico per COVID-19 consistono in tutte quelle azioni finalizzate alla creazione di un sistema flessibile di gestione della prevenzione dell’epidemia all’interno della scuola, di gestione dei casi eventualmente verificatesi all’interno dei locali scolastici, di informazione, di tracciabilità e di interconnessione con i responsabili del Dipartimento di Prevenzione.

RSPP: Ing. Pantano Nunzio
Il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione(RSPP)
Collabora con il datore di lavoro, il medico competente ed il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) alla realizzazione del Documento di valutazione dei rischi (DVR). Nello specifico:
rileva i fattori di rischio, determina nello specifico i rischi presenti ed elabora un piano contenete le misure di sicurezza da applicare per la tutela dei lavoratori;
presenta i piani formativi ed informativi per l’addestramento del personale;
collabora con il datore di lavoro nella elaborazione dei dati riguardanti la descrizione degli impianti, i rischi presenti negli ambienti di lavoro, la presenza delle misure preventive e protettive e le relazioni provenienti dal medico competente, allo scopo di effettuare la valutazione dei rischi
COORDINATORE:
Consigli di intersezione infanzia
Cianci Concetta

Consigli di interclasse primaria
Classi prime: Arcieri Laura
Classi seconde: Respini Silvana
Classi terze: Ruiz Liliana
Classi quarte: Sciuto Alessia
Classi quinte: Cerruto Concetta

Consigli di classe secondaria
1ª A: Pisano Carmela
2ª A: Paratore Annalisa
1ª B: Zagarella Angela
1ª C: Di Mauro Rosalba
2ªC: Sapienza Massimiliano
3ª C: Quercioli Dessena Claudia
Presiede il Consiglio su delega del Dirigente Scolastico in caso di assenza o impedimento; verifica le assenza e informa il dirigente;
è responsabile dei verbali; raccoglie dati e notizie sulle attività del Consiglio;
raccordo fra i docenti, coordinando le attività di programmazione, verifica, valutazione e quelle interdisciplinari;
verifica coerenza della programmazione annuale in relazione alla programmazione di Istituto;
presenta i punti all’ Ordine del Giorno predisposto dal Dirigente Scolastico;
invito alle colleghe ad illustrare la situazione didattico-disciplinare delle sezioni per un confronto collettivo;
evidenzia le decisioni prese;
segnala al capo di Istituto eventuali problemi emersi all’interno del consiglio di intersezione al fine di proporre opportune strategie di soluzione;
procede alla stesura del verbale in forma compiuta e definitiva cura i rapporti scuola-famiglia;
coordina le programmazioni delle classi/sezioni;
coordina le valutazioni (criteri comuni) e le prove comuni;
predispone le relazioni finali del consigli
DIPARTIMENTI
Linguistico-storico-geografico: Di Mauro Rosalba
Lingue straniere: Strazzari Mariangela
Arte, musica, sport: Mangiafico Concetta
Logico-matematico-scientifico: Paratore Annalisa
Sostegno: Arcieri Laura-Giovannelli Rosalia
Presiede il dipartimento, ne coordina le attività è responsabile in relazione all’esecuzione delle delibere del dipartimento;
Controlla le presenze e redige il verbale;
Segnala al dirigente le assenze dei docenti;
Coordina prove comuni e loro valutazione
FUNZIONI STRUMENTALI
DISPERSIONE e INVALSI: Battaglia Francesca
Supporto alunni, famiglie e dispersione scolastico:
Organizzazione del comodato d’uso libri e strumenti musicali, referenti distribuzione e ritiro;
Monitoraggio frequenza alunni scuola primaria e scuola secondaria di I grado e rapporti con assistenti sociali e forze dell’ordine per prevenire l’evasione dell’obbligo scolastico;
Supporto socio-assistenziale ad alunni in gravi condizioni di disagio e a rischio di dispersione collaborazione con la docente utilizzata nell’osservatorio dispersione scolastica, Patrizia Magnano;
Progettazione attività area a rischio;
Gestione sportello ascolto per studenti e famiglie in collaborazione con l’ASP;
Rapporti con gli enti territoriali per i BES e DSA;
Programmazione e organizzazione di conferenze e incontri per studenti su tematiche adolescenziali;
Supporto al lavoro dei docenti per le comunicazioni scuola-famiglia;
Coordinamento con il GLH d’istituto e con il GOSP;
Referente prove INVALSI
ORIENTAMENTO e VISITE D’ISTRUZIONE: Paratore Annalisa
Orientamento per l’iscrizione agli Istituti Superiori-Licei destinato alle classi terze della
Secondaria di 1° grado;
Orientamento per l’iscrizione dalla scuola primaria alla scuola secondaria e coordinamento dei progetti continuità;
Rapporti e contatti con i vari Istituti-Licei che intendono promuovere la loro istituzione
scolastica;
Elaborazione dei “Risultati a distanza” nei successivi 2 anni dall’uscita degli alunni dal 16° Ist;
Com. S. Chindemi ovvero la raccolta ed elaborazione di dati relativi al profitto ed alla condotta degli alunni nei vari Istituti-Licei Superiori.
Organizzazione e logistica delle visite d’istruzione di tutti i tre ordini sia in orario curricolare che di uno o più giorni;
Preparazione preventivi, contatti con le agenzie viaggi per definire nel dettaglio le visite
d’istruzione e le gite di più giorni
SITO WEB e COMUNICAZIONE: Nobile Monica
Implementare nuovo sito internet della scuola www.chindemi.edu.it;
Intrattenere rapporti con la stampa in stretta collaborazione con lo staff di presidenza;
Promuovere rapporti con il territorio in tema di ambiente, sicurezza, servizi, beni culturali ed artistici;
Promuovere iniziative di raccordo tra le diverse presenze istituzionali del territorio (biblioteca del quartiere…);
Realizzare locandine, avvisi, materiale di propaganda per eventi e occasioni specifiche per fare conoscere l’istituto e le sue attività al territorio;
Aggiornamento della mailing list con integrazione/cancellazione degli indirizzi di posta elettronica;
Gestire ACCOUNT YOUTUBE per pubblicazione video della scuola;
Gestire pagina Facebook
PTOF E AUTOVALUTAZIONE: Arcieri Laura
I compiti della F.S. dell’area 1 sono connessi alla gestione del POF. In particolare ha la regia del complesso di azioni finalizzate all’elaborazione, attuazione, valutazione del POF.
La F.S. dal punto di vista organizzativo:
cerca di controllare e mantenere il sistema di coerenza interna del POF;
garantisce il rispetto delle procedure e dei criteri definiti;
documenta l’iter progettuale ed esecutivo;
predispone il monitoraggio e la verifica finale.
Opera in stretto collegamento con i team operativi, i singoli docenti, le commissioni, i vari referenti dei progetti, con le altre F.S. e con il Dirigente scolastico. In particolare  cureremo le fasi fondamentali che vanno dall’elaborazione /revisione all’attuazione, alla valutazione del POF.
Settori d’intervento:
Predisposizione ed informatizzazione del materiale per l’aggiornamento del POF;
Promozione e visibilità POF sul territorio (collaborazione con la F.S. sito web)
Gestione coordinamento delle attività programmate nel POF;
Monitoraggio e valutazione delle attività del POF (in collaborazione con i docenti delle altre funzioni strumentali );
Verifica attenta e puntuale del percorso seguito da questa Istituzione Scolastica al fine di migliorare la produttività e la qualità della sua Offerta Formativa, ma anche per apprezzare le proprie risorse e potenzialità;
Coordinamento documentazione pedagogica e didattica;
Distribuzione materiale didattico;
Costruzione di strumenti per la valutazione degli alunni
Costruzione di strumenti per l’autovalutazione d’Istituto
Promozione dell’idea di autovalutazione e autoanalisi d’Istituto
Costruzione di strumenti per la raccolta dati;
Partecipare alle riunioni di staff per il coordinamento delle attività;
Collaborazione con il D.S.;
Collaborazione con gli uffici amministrativi per i relativi adempimenti;
Relazionare al Collegio dei docenti, in forma verbale e scritta, sullo stato di realizzazione delle attività inserite nel Piano dell’Offerta Formativa alla fine dell’anno.
La pianificazione delle attività della F.S. si svilupperanno secondo direttrici diverse:
FASE N°1: Interagire con le altre funzioni strumentali, i docenti referenti, i responsabili di dipartimento e le commissioni di lavoro per acquisire i materiali da inserire nel POF. Collaborare con il D.S. per l’organizzazione del POF.
FASE N°2:Monitoraggio dei risultati ottenuti dagli allievi interni dell’Istituto nel campo delle conoscenze, delle abilità, delle competenze, effettuando prove di ingresso, intermedie e finali per classi parallele, in periodi dell’anno predefiniti. La Scuola progetterà e realizzerà interventi didattici specifici a seguito della valutazione degli studenti, quindi la programmazione didattica sarà orientata dagli esiti della valutazione.
FASE N°3: Azione di ascolto all’interno dei dipartimenti nei confronti del personale interno della scuola attuata attraverso la rilevazione del grado di soddisfazione nell’attività professionale, delle difficoltà incontrate, delle criticità emerse (strumento: questionari, focus group).
FASE N° 4: Azioni di ascolto nei confronti degli utenti (customer satisfaction) attuata attraverso la rilevazione del gradimento dei servizi erogati dalla scuola (strumento: questionari, focus group).
La soddisfazione del cliente non dovrà essere un elemento da considerare fine a se stesso, ma al contrario, sarà intesa come uno strumento dotato di possibilità di retroagire, utile per indirizzare, con le informazioni di ritorno, l’azione di miglioramento e la qualità del servizio.
NUCLEO DI VALUTAZIONE: Marco Vero – Monica Nobile – Annalisa Paratore – Francesca Battaglia – Laura Arcieri – Concetta Bianca
In accordo con la FS PTOF:
Raccoglie durante l’anno i dati necessari
Compila il RAV on line
Predispone il piano di miglioramento
Collabora col DS per la sua attuazione e valutazione
Partecipa alle riunioni specifiche di staff
GRUPPO SPORTIVO STUDENTESCO
Marco Vero-Maria Immacolata Lombino-Claudia Quercioli Dessena-Brundo Marco-Monica Nobile-Alessia Sciuto
Mette in atto una programmazione annuale delle attività sportive della scuola;
decide la partecipazione ai GSS;
Mette in atto le attività extrascolastiche di allenamento degli alunni;
si occupa dei certificati medici e dei rapporti con il CONI e l’USR AT SR per la partecipazione ai giochi;
redige una relazione finale delle attività svolte;
predispone statistiche circa la percentuale di alunni che frequenta i corsi, quella che partecipa ai giochi le vittorie e i piazzamenti sul podio.
REFERENTI
ED. CIVICA: Rosalba di Mauro
Favorisce l’attuazione dell’insegnamento dell’educazione civica attraverso azioni di tutoring, di consulenza, di accompagnamento, di formazione e supporto alla progettazione nei confronti dei colleghi, secondo il paradigma della “formazione a cascata”; facilita lo sviluppo e la realizzazione di progetti multidisciplinari e di collaborazioni interne fra i docenti, per dare concretezza alla trasversalità dell’insegnamento.
CONTRASTO E PREVENZIONE CYBERBULLISMO: Roberta Platania
PROGETTO SPORT E SALUTE S.p.A.MINISTERO DELL’ISTRUZ. E FED.SPORT. NAZIONALI(FSN)- COMITATO ITALIANO PARAOLIMPICO (CIP): Lombino Immacolata
PROGETTO SCUOLA ATTIVA JUNIOR: Sciuto Alessia
PROGETTI COMUNE DI SIRACUSA (POFT)
Drago Francesco – Coro musicale per tutti
Paratore Annalisa – La bellezza che resiste
Di Mauro Rosalba – ProAgon
Cianci Concetta – Le 4 R dell’ambiente
PROGETTI USR UFFICIO X SIRACUSA
Lombino Immacolata Maria: Ed. economica
Lombino Immacolata Maria: Ed. stradale
Lombino Immacolata Maria: Ed. fisica
Paratore Annalisa: Ed. alla salute
Arcieri Laura: Contrasto alla dispersione e Inclusione
PROGETTI USR SICILIA
PROGETTO L.C.C.R. CORSI DI LINGUA, CULTURA E CIVILTA’ RUMENA: Nobile Monica
Coordina le attività del progetto LCCR extracurricolare, promosso dall’Ambasciata di Romania nella Repubblica italiana che si rivolge principalmente alle allieve e agli allievi di origine romena iscritti, ma anche ad altre/i alunne/i interessate/i all’apprendimento della lingua e alla conoscenza della cultura e della civiltà romena.
Cura i rapporti con il docente esperto madrelingua: Ins. Petrea Mihaela

Centro Sportivo Scolastico