Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy Policy

Indirizzo musicale

Nel nostro istituto sono attivi corsi a Indirizzo Musicale ai sensi D.M. 201/99 per dare agli alunni della scuola secondaria di I grado la possibilità di studiare il pianoforte, il flauto traverso, la chitarra e il clarinetto.

I corsi in cui viene impartito l’insegnamento di strumento musicale sono formati secondo i criteri generali dettati dal MIUR, previa apposita prova orientativo-attitudinale predisposta dalla scuola per gli alunni che all’atto dell’iscrizione abbiano manifestato la volontà di frequentare detti corsi. Gli alunni vengono ripartiti in quattro gruppi per l’insegnamento di quattro strumenti musicali differenti (chitarra, pianoforte, flauto traverso e clarinetto) con lezioni individuali in orario pomeridiano o comunque in orario non contemporaneo all’insegnamento delle altre discipline. Dall’a. s. 2009-2010 rudimenti di insegnamento musicale vengono impartiti anche ai bambini e alle bambine della scuola dell’infanzia e della scuola primaria con appositi corsi curricolari.

Dall’anno scolastico 2012-2013 la scuola è stata ammessa alla sperimentazione nazionale –  ex D.M.  8/11- per l’insegnamento della pratica musicale anche nelle ultime classi della scuola primaria. Questo progetto consente ai bambini di quarta e quinta classe di scuola primaria di fruire di un insegnamento specialistico di avviamento allo strumento musicale da parte dei docenti di strumento musicale e si avviano a una conoscenza della musica più approfondita attraverso il gioco.

Gli studenti insieme formano un’orchestra ed un coro che di anno in anno acquisiscono nuovi elementi e spesso accoglie ex-studenti dei corsi musicali che, sebbene frequentino ormai la scuola secondaria di secondo grado, hanno il piacere di continuare a suonare con l’Orchestra o cantare nel coro.

Attività svolte durante l’anno scolastico 2022/2023

A.s. 2021/2022

A.s. 2020/2021

Altro

Centro Sportivo Scolastico