Foto – Progetto “Lingua dialettale” a.s. 2021-2022

Il progetto didattico extracurricolare “ LINGUA DIALETTALE” rivolto agli alunni di anni 5 della scuola dell’infanzia è stato realizzato con gli alunni del “Parco Robinson”, “Temistocle” e “Basilicata” dalle insegnanti Gianninoto Daniela e Romeo Angela. L’approccio è stato prettamente ludico. Ogni alunno è stato coinvolto in canti, danze, giochi, conversazioni, drammatizzazioni e creazione di cartelloni alla scoperta della “sicilianità”… Una sicilianità che non è certamente quella proposta dai tanti film sulla mafia, ma che è sentimento, poesia, musicalità, voglia di ricominciare e di costruire.

Finalità del progetto è stata quella di aiutare gli alunni a riscoprire e ad amare le tradizioni della propria terra, acquisire padronanza della lingua dialettale laddove già non ci fosse e in definitiva guidare gli alunni ad una presa di coscienza di ciò che significa essere siciliani, poiché solo la consapevolezza di ciò che realmente si è permette una visione più democratica e aggregante.