Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy Policy

CODING LAB

L’idea di proporre percorsi di programmazione computazionale prende spunto dal Progetto “Programma il Futuro”, un’iniziativa attraverso la quale il MIUR invita le scuole a cimentarsi con la programmazione. Nasce, però, dalla convinzione che sia compito della scuola stimolare gli allievi a utilizzare il mezzo tecnologico in modo attivo e consapevole, sperimentando nuove modalità e nuovi contesti per riflettere, cooperare, sviluppare la creatività e imparare. Sviluppare il pensiero computazionale significa sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente, qualità che sono importanti per tutti i futuri cittadini. Il modo più semplice e divertente di sviluppare il pensiero computazionale è attraverso la programmazione CODING n un contesto di gioco.

FINALITÀEducare ad un utilizzo attivo e consapevole del computer, per comprendere i processi e i concetti della logica sottostante; sviluppare un diverso approccio al problem-solving attraverso il pensiero computazionale: avviando gli alunni verso l’astrazione e la ricerca di soluzioni alla complessità; accostare i bambini ai principi della programmazione attraverso la dimensione ludica, l’esperienza e la costruzione personale, la pedagogia dell’errore.

OBIETTIVI:

  • Stimolare la creatività;
  • Sviluppare il pensiero logico e algoritmico;
  • Ricercare soluzioni ai problemi;
  • Promuovere la lettura e la scrittura delle tecnologie;
  • Favorire la collaborazione e la condivisione;
  • avviarsi al confronto costruttivo;
  • Promuovere la consapevolezza del proprio comportamento.

Risultati attesi: Avviare gli alunni ad un uso attivo e consapevole degli strumenti informatici e usare semplici linguaggi di programmazione.

 

 

Lascia un commento

Centro Sportivo Scolastico