Di ORTO IN ORTO

Il Progetto promosso da “Siracusa Città Educativa”, a cui il nostro istituto aderisce, intende educare i bambini al gusto e ad una corretta alimentazione, avvicinandoli a conoscere la biodiversità e le produzioni alimentari tradizionali ad essa collegate. Promuovere un nuovo modello alimentare, rispettoso dell’ambiente, delle tradizioni, capace di avvicinarli al mondo della produzione e una maggior condivisione dei saperi. Introdurli alla multiculturalità perché l’uomo non sempre consuma il cibo come si presenta in natura, ma lo modifica, lo trasforma secondo le sue esigenze, le sue preferenze, la sua identità. Ecco che il cibo da elemento della natura diventa elemento della cultura. Come e cosa si mangia dipende sia dalle risorse offerte dal territorio, sia dalle abitudini familiari che dal rapporto che si crea fra le persone e il cibo. La prevenzione a tavola deve iniziare sin dall’infanzia e diventare patrimonio della cultura di ogni persona.Il canale scolastico, quale canale privilegiato, coinvolge anche i genitori che, in tal modo, si alleano col mondo della Scuola per una fattiva collaborazione al fine di promuovere comportamenti sani nelle persone in formazione.In sintesi, l’alleanza con il mondo della scuola, con alcune agenzie educative e con le famiglie è fondamentale per sostenere e consolidare una cultura alimentare fondata sui principi del vivere sano, del rispetto ambientale, del consumo consapevole e delle scelte alimentari responsabili. I temi della sana alimentazione, attraverso la coltivazione degli orti, saranno trattati dai docenti all’interno della loro programmazione didattica, in sintonia con l’offerta formativa della scuola.Successivamente, alcuni temi saranno approfonditi da esperti in incontri in cui si prevedono mezzi multimediali, attività ludiche, di laboratorio, nonché momenti di verifica dei risultati raggiunti.

.