PIEDIBUS

Progetto a cui la nostra scuola aderisce, proposto da “Siracusa Città Educativa”, è rivolto agli alunni della scuola primaria dell’istituto.

Il Piedibus è un autobus che va a piedi, formato da una carovana di bambini “passeggeri” che vanno a scuola in gruppo, accompagnati da due adulti, un “autista” davanti e un “controllore” che chiude la fila. Tutti indossano pettorine ad alta visibilità. Il piedi bus viaggia tutti i giorni, col sole e con la pioggia, secondo il calendario scolastico. Come un vero autobus di linea, il piedi bus, parte da un capolinea e, seguendo un percorso stabilito, raccoglie passeggeri alle “fermate” predisposte lungo il cammino, rispettando l’orario prefissato.

L’obiettivo è quello di costruire una mobilità sostenibile e consentire, nello stesso tempo, un momento di socializzazione tra i bambini.